More of TeamWorking
Articoli
64 attività di team building aziendale per unire e motivare

Un blog che parla di team building

64 attività di team building aziendale… tra cui anche le nostre!

Il blog di Altamira ha lanciato un articolo che sta già ottenendo migliaia di visualizzazioni: 64 attività di team building aziendale per unire e motivare. Anche noi di TeamWorking siamo fieri di essere stati inseriti in questa pagina di blog che parla di team building e formazione aziendale.

L’articolo fornisce in primo luogo qualche informazione generale, spiegando in modo conciso ma efficace che cos’è il team building (su questo argomento vedi anche un nostro articolo). Segue una lista delle 64 attività di team building e una breve descrizione di ogni format, con una foto rappresentativa e l’indicazione di un’agenzia che organizza questa tipologia di evento teambuilding. L’articolo di Altamira si presenta dunque come una rassegna enciclopedica, un testo dalla valenza non commerciale bensì informativa. Questo perché Altamira non si occupa di team building: è una società che produce software per la gestione di risorse umane. La lontananza dal mondo del teambuilding permette agli autori dell’articolo di mantenere una distanza e un perfetto atteggiamento obiettivo.

Quali delle attività di TeamWorking sono state inserite nel blog? Due delle nostre preferite: il Master Cooking, un team building culinario ispirato al programma TV Masterchef, che abbiamo organizzato per gruppi anche molto grandi e nella vera location del programma. E Movie Making, il nostro teambuilding creativo preferito che permette ai partecipanti di trasformarsi in registi, sceneggiatori e attori per girare il loro spot aziendale!

A cosa serve un blog che parla di team building?

Una delle 64 attività di team building aziendale per unire e motivare: Masterchef CookingIl testo è di grande utilità per diverse categorie di utenti dell’universo web. Non per nulla sta ricevendo tantissime visualizzazioni e si trova posizionato tra i primi risultati della ricerca Google. E’ utile per tutti quanti:

  • per i clienti: la rassegna offre utili spunti per chi ha bisogno di organizzare un team building per la propria azienda o per un’agenzia che deve inserire un’attività di teambuilding in un evento per il cliente. Con tutti i format proposti elencati e poi spiegati in dettaglio, l’azienda cliente o l’agenzia ha la possibilità di scegliere subito l’attività più adatta. Inoltre, il blog di Altamira offre una comodità in più: i link diretti ai siti web delle società di team building citate.
  • per i professionisti di settore: permette di gettare uno sguardo sulle proposte della “concorrenza”. Che, nella realtà, spesso non è concorrenza ma collaborazione, perché alcune agenzie sono più esperte in certi tipi di eventi e altre in altri, e la condivisione di clienti è frequente. Gli operatori del campo del team building possono inoltre scoprire nuove attività o trovare ispirazioni per creare format originali.
  • per i curiosi (che comunque, un giorno, potrebbero diventare clienti!): fornisce informazioni abbondanti e accurate sulle diverse tipologie di team building aziendale. A ciascuno può capitare un giorno di dover pensare all’evento aziendale: meglio allora essere preparati sulle possibili proposte e sui giocatori più forti del mercato.

In definitiva, l’articolo di Altamira sulle 64 attività di team building aziendale è un ottimo passo in avanti verso la diffusione di informazioni sul teambuilding, teamwork e formazione aziendale. Non si parla mai abbastanza di questi temi, e soprattutto, non si fa mai abbastanza team building nelle aziende. Un’attività di squadra permette di migliorare collaborazione, comunicazione e spirito di gruppo, di integrare persone nuove nel team e di lavorare efficacemente su problem solving, time management, stress management e crisis management. Tutte queste tematiche sono fondamentali per le aziende di oggi, sia grandi multinazionali che piccoli progetti familiari.

 

Crediti fotografici: Immagine di copertina: @monamis/Fotolia
No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!