More of TeamWorking
Articoli

Direttore commerciale, ufficio marketing, addetti alle risorse umane, tutti peccano… di gola!

Direttore commerciale, ufficio marketing, addetti alle risorse umane, tutti peccano… di gola!

Prendiamo i responsabili vendite di una grande azienda, aggiungiamo qualche dirigente e un po’ di direzione marketing, un pizzico di responsabili amministrativi e teniamoli insieme in un’unica stanza. Cosa possiamo aspettarci che succeda?..

Quello che possiamo fare è raccontarvi alcune delle nostre esperienze più significative in cui abbiamo condito il tutto con chef/trainer professionisti, creatività ed energia per dei fantastici team building aziendali. Grazie alla sua strepitosa esperienza in campo formativo, dopo qualche ora otterrete un team affiatato, motivato e felice!

Quando proporre un Team Building Culinario?

Ideale per animare cene aziendali, o come momento incentive sia per collaboratori che per clienti, il team cooking è l’evento aziendale che aggiunge all’attività ludico-formativa l’esperienza multisensoriale. I partecipanti cucinano in team dividendosi le portate del menù e successivamente consumano quello che hanno preparato!

E’ bello vedere come persone che prima di iniziare l’attività sostenevano di “non saper cucinare neanche un uovo”  si ritrovino a spadellare pietanze esteticamente bellissime, oltre che buonissime. Durante queste attività culinarie lo stupore regna sovrano: inizialmente al pensiero di non essere in grado, durante la preparazione per la scoperta di essere capaci e, in fine, a cena per la meravigliosa sorpresa nell’assaporare quelle bontà!

Antipasti, primi, secondi e dessert… esistono infinite ricette, tante quante sono le richieste che ogni azienda e compagnia deve essere in grado di esaudire nel miglior modo possibile per poter essere competitiva.

Formazione Metaforica?

Per questo motivo il team cooking è anche un’ottima metafora formativa: è indispensabile che il proprio team sia sempre aggiornato e ben motivato, per essere in grado di rispondere in modo chiaro, esaustivo ed adeguato alla moltitudine di esigenze del mercato odierno. Lo staff di una cucina è composto da singole unità che devono essere in grado di collaborare in modo sinergico per ottenere un buon risultato.

In azienda, come in cucina, c’è bisogno dell’aiuto, della collaborazione e del coordinamento di tutti per raggiungere gli obiettivi prefissati, c’è necessità di creare un clima sereno nel quale conviva un gruppo coeso perché basta un attimo di distrazione o nervosismo per sbagliare le dosi della ricetta andando così a rovinare il piatto, rendendo scontento il cliente col rischio di infangare il buon nome del ristorante.

Quando organizzare un Team Cooking?

Organizzare un Team Cooking è la ricetta ideale per la vostra cena aziendale! Ad esempio, la cena natalizia, che spesso viene vista come un tedioso momento da sopportare, può diventare un momento piacevole per conoscere meglio i colleghi e anche un momento socialmente utile se scegliete un Social Cooking.

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!