More of TeamWorking
Articoli

Cos’è Team Coaching?

Un Team efficace e ben gestito può migliorare sensibilmente la prestazione dei singoli individui. Per questo motivo il Team Coaching è lo strumento principale attraverso il quale l’azienda può focalizzare il Team, incrementare le vendite e raggiungere gli obiettivi di business. Come? Scoprendo e valorizzando il contributo dei singoli, migliorando la comunicazione, la gestione del tempo e la divisione dei ruoli all’interno del Team.

 

Scopri il nostro nuovo progetto dedicato a Team Integration, Leadership e Formazione Esperienziale:

logo ileadership 200

Team Integration: miglioramento della performance di gruppo

Emisfero sinistro e destro del cervelloIl Team Coaching è lo strumento che favorisce il miglioramento della performance di gruppo. Attraverso un percorso di Team Integration la squadra viene guidata nel passaggio da una visione dei singoli membri, centrata sulle proprie competenze e modi di pensare, ad una visione globale.

Tracciamo in primo luogo il profilo individuale di ciascuno dei singoli membri del gruppo. In un secondo momento formuliamo il profilo del Team preso nel suo complesso, come un intero indivisibile. Ciascun membro del Team diventa cosciente delle potenzialità proprie e altrui e può sviluppare nel modo più efficace le competenze utili al gruppo.

Quali sono queste competenze? Ad esempio, la capacità di ascolto reciproco, la capacità di creare rapporti interpersonali armonici e quella di definire regole e ruoli. Il Team Coaching favorisce inoltre lo sviluppo delle potenzialità del Team Leader come catalizzatore del processo di miglioramento della performance di gruppo.

Il percorso di team coaching si snoda attraverso diversa fasi teoriche e pratiche. Dopo che abbiamo creato il profilo individuale di ciascun membro della squadra e il profilo del team preso nel suo complesso, procediamo a verificare e migliorare le potenzialità del team attraverso attività esperienziali dinamiche, sportive e/o creative. E’ solo “sul campo” che si manifestano e si migliorano le qualità di un team di lavoro: per questo la nostra scelta è di fare Formazione Esperienziale. E’ qui che nel percorso di Team Coaching si inseriscono le nostre attività di team building. In questa fase sono preferibili le attività musicali e quelle creative.

Dopo la fase delle attività esperienziali, testiamo il Team in condizioni più difficili e impegnative. Questo avviene nel Challenge Day, che può ospitare attività di team building sportivo estremo come Survival, Orienteering, Rafting o persino Igloo Building.

La caratteristica del percorso di Team Coaching e la sua differenza rispetto a un programma di team building pure e semplice sta nel costante monitoraggio dei progressi e dei risultati raggiunti. Questo avviene in alcune giornate particolari, con decorrenza periodica. Un altro momento di check e controllo si trova alla fine del percorso. A essa segue il momento della celebrazione degli obiettivi raggiunti: in questa fase proponiamo varie attività di Team Cooking, Cocktail Challenge o Wine Games.

percorso 04.17 1000

Team Coaching Verticale e Orizzontale

Team Building Team CoachingIl team coaching verticale è il processo che coinvolge un Team con il suo responsabile (il Leader formale del gruppo partecipa agli incontri). Il gruppo è composto da persone che lavorano abitualmente insieme.

Il team coaching orizzontale, detto anche Peer Coaching, è il processo che coinvolge persone dello stesso livello gerarchico, le quali possono appartenere o meno alla stessa azienda. Nel caso di Peer Coaching interno all’azienda, i membri del Team appartengono spesso a settori (Business Units) diversi. Si tratta di persone che hanno la stessa funzione, livelli di responsabilità simili, poco o per niente abituate a lavorare insieme.

 

Quanto è efficiente il tuo Team?

Inizia subito il test!

 

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!