More of TeamWorking
Articoli

Survival Team Building in montagna

La stagione invernale è perfetta per mettersi alla prova in attività di Team Building in montagna! E un’attività Survival è una delle più emozionanti che possiate provare durante una sessione di Team Building.

 

Survival Training: un Team Building estremo

Outdoor Survival Team BuildingGrazie ai nostri esperti trainer imparerete a cavarvela in situazioni estreme!

Il contatto con la natura è di per se fantastico e fortemente stimolante, un’ambientazione montana e la presenza della neve donano ulteriore  valore all’attività sia in termini ludici che formativi.

L’attività di Survival consente ai partecipanti, tramite la soluzione di problemi specifici, di imparare ad affrontare le difficili dinamiche aziendali in modo positivo e propositivo.

Lavorare in squadra fa raggiungere prima il traguardo! Durante un Survival Team Building in montagna lo stimolo è l’istinto che sta alla base della sopravvivenza del gruppo. Qui emergono le dinamiche relazionali e i partecipanti si trovano ad affrontare insieme le difficoltà della montagna. Lo svolgimento unito delle tecniche di sopravvivenza permetterò loro di imparare a sopravvivere anche nella quotidiana realtà lavorativa.

 

 

Quali prove vengono affrontate durante un Survival Training?


Nodi
– Ai partecipanti verranno insegnati alcuni dei più importanti nodi che saranno poi utilizzati durante tutte le altre attività. Già da questa attività iniziale si comincia a vedere l’emergere dei ruoli e della collaborazione del gruppo, chi è più testardo e chi, invece, si scoraggia facilmente.

Costruzione di un Riparo – I partecipanti, riuniti in squadre, cercano nel bosco tutto ciò che gli può essere utile per costruire un riparo sicuro e funzionali. Qui l’attività di team building entra nel pieno dell’energia! Le persone si consultano sul progetto e poi si dividono i compiti per andare a costruire un rifugio che risponda il più possibile alle necessità per la sopravvivenza.

Survival Training Team BuildingAccensione del Fuoco – Ai partecipanti sarà insegnato ad accendere il fuoco in almeno tre diverse modalità con l’uso di accessori e materiali reperibili in natura. I gruppi dovranno lavorare in modo compatto e sincronico, solo i più temerari riusciranno nell’ardua impresa!

Passaggio su Corde – I partecipanti attraverseranno, con diverse modalità, distanze e altezze, delle corde legate agli alberi. Molte persone durante questa attività si trovano di fronte al superamento di paure o blocchi. Le corde, pur non essendo posizionate ad altezze elevate, sono in grado di dare forti scariche di adrenalina. Per superare la prova i componenti del gruppo si incitano e si sostengono a vicenda fino a quando tutti quanti non raggiungano l’obiettivo della traversata.

Costruzione di un Ponte Tibetano – I partecipanti costruiranno e poi testeranno uno alla volta un vero ponte tibetano, utile per l’attraversamento di fiumi e burroni. Grazie alle nozioni sui nodi che hanno precedentemente acquisito, le persone costruiranno, attraverso il lavoro in team, un vero ponte tibetano che verrà poi attraversato dagli stessi. Qui sarà ancor più fondamentale l’impegno e la collaborazione di tutti affinché le corde siano ben tese e posizionate.

 

Il Survival sulla neve è ancora più emozionante!

La possibilità di svolgere l’attività di Survival in montagna, magari con la presenza di neve, rende il Team Building ancor più avventuroso! Grazie all’ambientazione invernale siamo in grado di offrire attività correlate come la Costruzione di un Igloo e l’Orienteering sulla Neve.

 

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!