More of TeamWorking
Articoli

Perché avvicinare Rugby e Team Building?

Il Rugby è uno sport che racchiude nelle sue azioni, nel suo schema di gioco, nei suoi valori molte analogie con la vita aziendale. Questo sport fa della competizione, del lavoro di squadra, del raggiungimento degli obiettivi i suoi punti di forza e di differenziazione rispetto ad altre attività agonistiche.

Si è detto del rugby:

“le parole del rugby sono parole della buona organizzazione”

“una partita a scacchi estremamente veloce, giocata da bisonti con il cuore da galantuomini”

 

Uno sport da gentiluomini

Rugby Team BuildingUn tempo considerato sport amatoriale ed elitario, oggi il rugby ha sempre più successo. Oltre alle squadre professioniste, maschili e femminili, nascono corsi di minirugby per bambini, mentre anche il cinema e la televisione trattano spesso questo sport.

Il rugby è uno sport che richiede molto contatto fra giocatori, e per questo può sembrare particolarmente violento. Questa è però un’illusione, dal momento che proprio la caratteristica di grande prossimità obbliga i giocatori a un comportamento rigorosamente sportivo. La minima infrazione delle regole, infatti, può provocare lesioni molto gravi per i giocatori. Per lo stesso scopo di evitare infortuni anche le regole del rugby diventano, nel tempo, sempre più rigide.

Per questo motivo il rugby può dare l’esempio alla formazione di un team di lavoro efficace, dove il desiderio di ottenere il massimo non deve portare alla prevaricazione. Il rispetto reciproco e l’attenersi alle regole sono i valori che il rugby può portare al Team Building.

 
 

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!