More of TeamWorking
Articoli

Team poco efficace? Ecco la soluzione!

Team poco efficace? Ecco la soluzione!

Lo sviluppo dell’azienda dipende molto dall’efficacia nei team di lavoro. Quando ci sono problemi evidenti all’interno di una squadra, la riuscita dell’azienda diminuisce naturalmente. Il tuo team è composto da un gruppo di professionisti messo insieme perché la loro esperienza e competenza sono adatte ai tuoi obiettivi di business. Ma se la tua squadra non sta rendendo le prestazioni che ti aspettavi, c’è bisogno di un’analisi delle problematiche per trovare la soluzione adeguata. Team poco efficace? Ecco la soluzione: Team Building!

TeamWorking analizza la tua situazione specifica e facilita il raggiungimento della soluzione più adatta.

Le linee guida per l’efficacia del Team?

Ci sono tanti modi per osservare una situazione problematica. Qui di seguito proponiamo alcuni punti che potrebbero risultare utili per riportare una squadra inefficace al successo:

  • Studiare i fatti ( a volte infatti il problema/conflitto è soltanto una percezione legata a emozioni più che a fatti oggettivi)
  • Individuare e identificare il problema
  • Individuare e identificare il NON problema (può sembrare strano, ma credeteci, può essere altrettanto determinante!)
  • Valutare i comportamenti o problemi di squadra strettamente collegati al problema
  • Proporre soluzioni ottimali ed ecologiche.

Può essere interessante chiarire che per ecologiche non intendiamo legate all’ambiente in senso comune, ma nel senso PNL-istico del termine. Cioè cerchiamo di risolvere conflitti senza generarne di peggiori! In realtà può diventare importante riprendere i valori aziendali e individuale che fungono da collante per il team e bisogna fare in modo che ognuno riesca a identificare una soluzione adeguata sia a livello individuale che collettivo. Troppo spesso ci commette l’errore di ritenere che l’individuo “debba adeguarsi”. Ovviamente in molti casi questo deve accadere, ma se ciò non accade consensualmente può innescare dinamiche di sabotaggio a volte difficilmente reversibili.

Il lavoro di TeamWorking è creato appositamente per te

TeamWorking, grazie all’attenzione sia ai minimi dettagli, ai cosiddetti “segnali deboli”, che possono essere sintomo, o addirittura responsabili dell’inefficacia della squadra, lavora attraverso lo studio della specifica realtà aziendale (quindi sia a livello “macro” che a livello “meta” come direbbe Nichols), per la ricerca del cambiamento che possa rendere efficace il vostro Team!

Cercare un feedback da chi ha l’opportunità di interagire con la squadra, parlare con i membri del team individualmente e in gruppo, sono tutti passaggi di una missione che deve essere effettuata da un esperto trainer con l’obiettivo di far emergere e comprendere le problematiche aziendali.

I problemi più comuni

Durante il processo di esternazione emergono problematiche e input dai quali si può partire per la costruzione di un team efficace

Di seguito le problematiche che emergono più frequentemente all’interno di team aziendali:

  • La squadra non consegna in tempo
  • I membri del team sembrano capire il loro ruolo
  • I membri del team costantemente si interrompono a vicenda e si contendono l’attenzione
  • Caos
  • Scarsità di idee da parte della squadra
  • Mancanza di fiducia nelle capacità della squadra

La soluzione? Rendersi consapevole della propria posizione e del gruppo, esprimendo ad alta voce e magari anche in forma scritta i problemi del gruppo. Così è possibile innescare il primo passo verso la soluzione. Da qui la buona riuscita del vostro team aziendale, attraverso l’identificazione e l’efficace comunicazione, è assicurata!

Sessioni di Team Coaching, specifiche attività formative ed esperenziali consentiranno di creare e mantenere l’impulso motivazionale di cui necessita il vostro team per essere efficace e competitivo.

Provare per credere!

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!