Team Integration: evoluzione del Team Building

Diversity Management o Standardizzazione delle Competenze? Compattare il Team attraverso operazioni di Coaching, allineamento e consapevolezza di sé per fare Team Integration: evoluzione del Team Building!

Quando si pensa ad un lavoro sul team una delle prime attività che viene in mente è il team building. Il momento relazionale è fondamentale per la conoscenza e la produzione di risultati, ma non basta per garantire risultati di eccellenza.

L’Integrazione del Team è l’evoluzione del Team Building

Troppo spesso si danno per scontato cose che sembrano chiare nella mente di chi sta al vertice, ma non lo sono quasi mai altrettanto (chiare) per chi invece dovrebbe dare follow-up ed Execution alla strategia. Ognuno di noi ha in testa una “mappa del mondo”, un modello che in qualche modo fa da riferimento per indicare cosa sia giusto e cosa sia sbagliato. Spesso si da valore di realtà alle cose che si pensano o che si interpreta dai comportamenti di chi ci sta intorno.

Valorizzare le differenze

Una delle cause più frequenti di tensione ed incomprensione tra colleghi consiste nella diversità, percepita spesso (se non sempre) come “difetto”. Si riconosce in chi è particolarmente puntuale un atteggiamento pignolo, in chi è estremamente razionale quello di freddo calcolatore, in chi è molto creativo quello di essere poco incline a seguire schemi mentali. Una considerazione che difficilmente viene fatta invece è che noi abbiamo più bisogno proprio di chi è più diverso da noi! Il nostro alleato più strategico è quello che vede le cose nel modo più “diverso” dal nostro.

Esemplificativo l’esempio di Barack Obama (che a sua volta si è ispirato ad Abramo Lincoln) che ha inserito nel suo staff non il suo braccio destro, ma Hillary Clinton, la persona che fino al giorno prima era la candidata alternativa alla casa bianca.

C’è chiaramente bisogno di una chiave di lettura adeguata. Quella adottata da noi è uno strumento di assessment che può essere utilizzata individualmente o in Team.