More of TeamWorking
Articoli

Team Building vs Formazione Manageriale

Team Building vs Formazione Manageriale: Risultati a confronto

Perché oggi le aziende puntano tanto sul lavoro di gruppo? Perché cresce l’interesse per i corsi di formazione su questo tema? Come si trasforma un gruppo di persone in un team di lavoro vincente?

Alcune statistiche registrano nell’ultimo biennio un aumento del 40% dei corsi di formazione sul lavoro di gruppo, a scapito dei classici corsi a contenuto tecnico-professionale, con una domanda proveniente soprattutto dalle multinazionali e dalle grandi aziende italiane.

Sempre maggiore importanza assume lo sviluppo del lavoro di squadra. Soprattutto nei comparti produttivi dove è più accesa la competitività ed è più forte la corsa all’innovazione di prodotto (ad es. IT, telecomunicazioni, ricerca), il lavoro in team è diventato la regola organizzativa prioritaria, un modus operandi ordinario per raggiungere risultati straordinari: costi sotto controllo, aumento della produzione, miglioramento del servizio al cliente, livelli superiori di produttività e di efficienza.

Dal Team Building al Team Coaching, secondo il nostro modello di sviluppo del team, supportiamo le aziende nella lotta alla sopravvivenza. Le aiutiamo a competere nel loro campo facendo leva, oltre che sulla tecnologia e sull’innovazione, sulle risorse interne da utilizzare al meglio.

E’ l’esperienza vissuta da aziende leader nel proprio settore che, a fronte di budget sempre più ridotti, hanno trovato nel lavoro in team la chiave per rispondere alle nuove sfide presentate da un mercato sempre più competitivo: il lavoro di squadra sembra essere la risposta migliore perché capace di realizzare sinergie tra le persone, integrarne le competenze, ottenere un output che non è semplice sommatoria dei risultati ottenibili dai singoli, ma molto di più. Un’organizzazione del lavoro quale quella dei team, oltre a far sentire le persone maggiormente integrate, a migliorare il clima aziendale e ad ottenere maggiore motivazione, contribuisce a ridurre notevolmente tempi e costi, evitando inutili duplicazioni di competenze o lunghi passaggi decisionali.

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!