More of TeamWorking
Articoli

Team Building o Teambuilding?

Team building o Teambuilding?

Il dubbio sulla corretta sintassi mi è venuto quando, cercando la parola “teambuilding” su Google, il motore mi suggeriva di cercare con la chiave di ricerca “team building”. Per qualche tempo mi sono chiesto quale fosse il “nome” giusto da dare a questo insieme di attività (sempre più ampie e variegate) che coinvolge ogni anno un numero sempre crescente di manager, impiegati, quadri, nei momenti aziendali più disparati.

Dopo qualche ricerca, mi sono rivolto ad una madrelingua che mi ha chiarito le idee.

Con “Team Building” si intende il concetto di costruzione del Team. Ci si riferisce all’idea di costruire un Team. Con il termine “Teambuilding” ci si riferisce a tutte quelle attività ludico-formative che sono progettate, sviluppate, organizzate per raggiungere lo scopo del “Team Building”, ovvero della costruzione della squadra di lavoro, con tutte le varie sfaccettature. I “teambuilding” poi possono essere più o meno ludici, dando quindi più o meno enfasi all’aspetto “formativo”. Possono coinvolgere un numero più o meno elevato di persone, a seconda dal “momento aziendale” al quale questo viene associato.

Insomma, si apre un mondo di possibili scelte e modalità.

Si va da workshop semplici e piuttosto “teorici” fatti in contesti “protetti” (quindi in aule, sale meeting ecc.) a momenti di vero coinvolgimento fisico, emotivo e mentale in cui l’adrenalina è onnipresente (parliamo di formazione outdoor, di orienteering, di jungle adventure, di spedizioni in ambienti ostili ecc.).

Qual è la chiave di ricerca migliore da scegliere: “Team Building” o “Teambuilding”? La risposta mi sembra ovvia! Tanti “Teambuilding” per un eccellente “Team Building”!

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!