Team Building o Teambuilding?

Team Building o Teambuilding? Il dubbio sulla corretta sintassi può venire quando, cercando la parola “teambuilding” su Google, il motore di ricerca suggerisce la chiave di ricerca “team building”. Per qualche tempo ci siamo chiesti quale fosse il nome giusto da dare a questo insieme di attività (sempre più ampie e variegate) che coinvolge ogni anno un numero sempre crescente di manager, impiegati, quadri, nei momenti aziendali più disparati…

Dopo qualche ricerca, ci siamo rivolti ad una madrelingua che ci ha chiarito le idee.

Con “Team Building” si intende il concetto di costruzione del Team. Ci si riferisce all’idea di costruire un Team. Con il termine “Teambuilding” ci si riferisce a tutte quelle attività ludico-formative che sono progettate, sviluppate, organizzate per raggiungere lo scopo del “Team Building”, ovvero della costruzione della squadra di lavoro, con tutte le varie sfaccettature. I “teambuilding” poi possono essere più o meno ludici, dando quindi più o meno enfasi all’aspetto “formativo”. Possono coinvolgere un numero più o meno elevato di persone, a seconda dal “momento aziendale” al quale questo viene associato.

Insomma, si apre un mondo di possibili scelte e modalità.

Si va da workshop semplici e piuttosto “teorici” fatti in contesti “protetti” (quindi in aule, sale meeting ecc.) a momenti di vero coinvolgimento fisico, emotivo e mentale in cui l’adrenalina è onnipresente (parliamo di formazione outdoor, di orienteering, di jungle adventure, di spedizioni in ambienti ostili ecc.).

Qual è la chiave di ricerca migliore da scegliere: Team Building o Teambuilding? La risposta sembra ovvia! Tanti “Teambuilding” per un eccellente “Team Building”!

Su questo argomento vedi anche più in generale la nostra pagina Team Building: Che Cos’è?