More of TeamWorking
Articoli

Team Building: l’importanza del feed-back

Team Building: l’importanza del feed-back

Le attività di Team Building sono molto importanti perché consentono di ricevere un feed-back sulle dinamiche, le emozioni e gli spunti riflessivi innescati dall’attività. Ogni persona, quando lavora, attiva una dinamica tra le proprie competenze e quelle degli altri.

Le attività di Team Building, a differenza delle tradizionali sessioni formative, consentono uno scambio proattivo tra i partecipanti e i trainer. Ciò garantisce l’effettiva trasmissione di obiettivi e valori, la comunicazione viene portata a termine: Azienda > Trainer > Partecipanti > Trainer > Azienda. Ciò è reso possibile grazie al feed-back.

Il feed-back viene dato alle persone nel corso di un incontro individuale, durante il quale vengono messi a confronto:

  • l’autodiagnosi individuale
  • i feed-back degli altri membri del Team ricevuti dalla Persona
  • il feed-back del trainer.

Il confronto tra queste tre diverse prospettive consente di pervenire ad una visione delle competenze della Persona, di quelle da migliorare ed, eventualmente, di quelle da installare.

Come viene usato il feed-back?

Quanto emerso dalla diagnosi viene utilizzato per costruire un piano d’azione individuale. Il piano d’azione che viene progettato identifica le competenze da valorizzare/potenziare e i comportamenti che, a questo scopo, si vogliono acquisire stabilmente. Tali comportamenti costituiscono gli obiettivi di autosviluppo.

Se, ad esempio, si vuole sviluppare la persuasività, i comportamenti da seguire possono essere: indicare la direzione da intraprendere in modo attrattivo per l’interlocutore, trovare soluzioni che generino opportunità per l’interlocutore, adattare il proprio stile relazionale in funzione dell’interlocutore.

L’esternazione delle consapevolezze emerse dal feed-back e le conseguenti tattiche lavorative consentono anche di eliminare quei comportamenti o abitudini errati che vogliamo abbandonare.

Tutte queste tecniche comunicative efficaci possono essere apprese attraverso la partecipazioni alle sessioni formative di TeamWorking!

Le competenze acquisite attraverso le sessioni formative e le consapevolezze emerse dai feed-back creano importanti risorse da mettere al servizio del Team.

Il lavoro di feed-back crea importanti sinergie tra il piano d’azione di ciascuno e il piano d’azione di tutti, perché consente di valorizzare risorse della persona mettendole al servizio dello sviluppo del Team. Le competenze forti dei singoli vengono portate alla conoscenza di tutti i membri che, in questo modo, si dotano di punti di riferimento cui ricorrere quando è necessaria una determinata competenza.

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!