19 Ott Team Building fa al caso di tutti
Fare Team Building si è rivelato un metodo valido per ogni tipo di necessità aziendale. Ecco perché il Team Building fa al caso di tutti e di tutti i tipi di aziende! Per spiegare meglio la sua applicabilità nelle diverse realtà, prendiamo in analisi tre casi:
- un istituto di credito introduce una nuova figura commerciale, dedicata al segmento più alto della clientela, e intende riqualificare alcuni suoi specialisti.
- un’importante associazione decide di rafforzare la propria mission, con la quale si prefigge il mantenimento del ruolo di rappresentanza e la proposta di servizi di alto livello per gli associati. Questo produce nuovi assetti organizzativi, nuovi processi trasversali e nuovi strumenti di governo
- una società commerciale, presente su tutto il territorio nazionale, si è organizzata ampliando la rete di vendita e allo stesso tempo definendo un nuova sistema d’offerta. La società, e con essa la rete, deve affrontare pertanto la demoltiplicazione delle good practices, assieme a un cambiamento di cultura di vendita.
Perché il team building fa al caso di tutti e tre?
Queste realtà, apparentemente opposte, devono mobilitare tutti i collaboratori coinvolti, e in particolare la parte più responsabile dell’azienda, affinché attuino in modo rapido e concreto i cambiamenti richiesti.
In altre parole, si rende necessaria una metodologia specifica dedicata al change management, in grado di facilitare la condivisione di competenze e il team building. Offrendo un risultato misurabile, più rapido ed efficace possibile.
Un’attività di team work porta sempre alla soluzione?
L’attività formativa di Team Building, per essere valida, deve dimostrarsi superiore a quanto potrebbero produrre una semplice serie di riunioni o di corsi one shot in aula (in sé utili per veicolare le informazioni ma spesso poco efficaci per supportare azioni concrete di cambiamento). Un’esperienza ludico-formativa per produrre risultati tangibili necessita di formatori esperti e attività strutturate ad hoc in base alle diverse necessità dei clienti.