Team Building e Team Development

Recentemente abbiamo avuto una serie di conversazioni legate al tema del Team Building e Team Development. Ecco alcuni dei commenti che le persone hanno fatto:

  • “È una moda del momento, ma chissà se le aziende continueranno a farne…”
  • “Teambuilding? Lo abbiamo fatto che un anno fa. E’ stato divertente, al momento, ma nulla di veramente durevole di valore ne è venuto fuori”.
  • “Penso che il team building sia molto importante, ma io non sono a mio agio durante i giochi!”
  • “I team building vanno bene – ma quando si è a capo di una organizzazione, la cosa più importante è mostrare una forte leadership. Noi non siamo una democrazia nella nostra organizzazione. Vanno bene per coinvolgere le persone, ma qualcuno deve farsene carico e assumersene la responsabilità “.

Qualunque sia la vostra prospettiva, è chiaro che oggi l’ambiente è complesso, in rapida evoluzione, nessuno ha tutte le risposte, e che c’è bisogno di collaborare efficacemente in gruppi o team e di conseguire risultati eccellenti.

Una delle questioni chiave che possiamo porre è: quando una squadra è importante? Ci sono momenti in cui le organizzazioni investono tempo e denaro per costruire team anche, quando non è necessario. Inoltre, ci sono momenti in cui un semplice team building non è il giusto strumento da utilizzare e  vi è una maggiore necessità di team development più che di team building.

Chiarire obiettivi e scopi

Quindi, come faccio a sapere di che cosa ho bisogno?

In primo luogo, è vitale chiarire l’obiettivo: un team o gruppo di lavoro non esiste (come Team di lavoro) al di là del motivo per il quale è stato creato.

In secondo luogo, è importante considerare la complessità delle mansioni, e quanto dinamico è l’ambiente in cui il gruppo dovrà lavorare.

Il semplice diagramma seguente mostra graficamente dove gruppi o squadre dovrebbero essere dispiegate.

Team Building e Team Development: qual è la differenza?

Vi è una grande differenza tra team development e team building. La tabella seguente evidenzia alcune di queste differenze.

Team building possono aggiungere valore in molti contesti, e possono essere esattamente la cosa giusta da fare. Se il compito è complesso, o l’ambiente è molto dinamico, un team building è un approccio appropriato.

Questo articolo è una semplice sintesi delle complesse dinamiche relative a team developing e alle dinamiche di gruppo.

TeamWorking utilizza una gamma di strumenti, metodi e modelli che possano contribuire a migliorare le prestazioni del vostro team, o persino di aiutare sbloccare dei team di lavoro “bloccati”.

 

Team Building Team Development
Durata Uno o più eventi “stand-alone” Processo di lunga durata.
Scopo Focalizzato sul divertimento e relazione. Spesso usato come una ricompensa o incentive. Focalizzato sul miglioramento a lungo termine delle prestazioni del team; sia sul compito che sul ‘processo’.
Percezione dei partecipanti Visto come una ‘moda’, o divertimento/ricompensa: a seconda della cultura dell’organizzazione e di come l’evento è stato comunicato. Dipende interamente dalla cultura organizzativa e da quanto efficacemente il processo di team development è stato comunicato ai partecipanti.
Prerequisiti Le persone partecipano e sono desiderose di essere coinvolte. Team members are committed to the process of improving team performance. I membri del team si sono impegnati nel processo di migliorare le prestazioni del team Dimostrato da:

  • Volontà di essere sempre più aperti e onesti;
  • In grado di competere;
  • Disposto ad essere sfidato;
  • Aperto al cambiamento personale.
Livello di coinvolgimento dei partecipanti Generalmente non esigenti – può essere una richiesta di coinvolgimento fisica, se è un training in Outdoor. Demands a lot from the participants Richiede un grosso contributo ai partecipanti
(Come sopra).

È probabile che per alcuni partecipanti non sia semplice. Livello di coinvolgimento dei leader Nessuna particolare richiesta formale al leader del gruppo. Esige molto dal leader formale del gruppo, in particolare la volontà di allentare il controllo. Performance delle prestazioni Può contribuire a migliorare le prestazioni del TeamTask performance used to help group understand deeper team processes to enable sustainable and ongoing improvement in task performance and monitoring of group processes. Compito prestazioni utilizzati per aiutare il team a capire più profonda team di gruppo per attivare processi di miglioramento continuo e sostenibile nel compito di monitoraggio delle prestazioni e processi di gruppo. Processi di Team Tende ad evitare il gruppo di ‘processo’. Se le questioni di dinamiche di gruppo emerge, spesso non vi è alcun processo per far fronte a tali questioni emergenti in modo efficace.Focus in grado di affrontare i problemi delle dinamiche di gruppo costruttivo – aiutare il gruppo a capire cosa sta succedendo e perché, in qualsiasi fase di sviluppo del del gruppo. Livello di “facilitazione” Richiede livello di formazione / facilitazione e sostegno gruppo di che possono fare esercizi di apprendimento e di applicazione.

Richiede livello di formazione / facilitazione che possano:

  • Essere di sostegno al team facendo esercizi di apprendimento e di implementazione;
  • Essere flessibile nell’ approccio, utilizzando una gamma di strumenti e modelli per aiutare i team di capire ciò che sta accadendo;
  • Utilizzare una vasta gamma di modelli e tecniche di sostegno al Team in quanto affronta questioni riguardanti il processo;
  • Se del caso, sfidare e affrontare i problemi che impediscono al team di sviluppare tutto il proprio potenziale.

Apprendimento Apprendimento spesso difficile da tradurre/applicare ritornando alla base.

Impone al team ulteriori miglioramenti nel corso del tempo. L’apprendimento avviene a molti livelli.

L’apprendimento è un processo in corso e il gruppo è in grado di effettuare e di apprendere un continuo miglioramento.

Risultati a breve termine

Spesso le persone ottenere una vera e propria infusione di energia nei giorni immediatamente successivi all’evento e sono alimentati da essa.

Alcune competenze e apprendimenti possono essere tradotto ritornare utili sul luogo di lavoro da parte di coloro che sono in grado di applicarlo.

Risultati a lungo termine Nessun risultato predefinito. Totalmente a carico del buon senso dei partecipanti e della loro capacità di applicare l’apprendimento all’interno del contesto aziendale.

Follow-up di sostegno da parte del facilitatore strutturato come appropriato processo di team development per aiutare il team e il leader ad attuare il miglioramento desiderato. Non è un approccio ‘una tantum’ o ‘big bang’ in cui le persone sono abbandonate a se stesse per passare in azioni concrete gli insegnamenti.

Altri risultati includono:

  • Un chiaro piano d’azione da applicare direttamente tornando al lavoro
  • Miglioramento del processo decisionale
  • Maggiore consapevolezza delle dinamiche di gruppo, e come questo processo influenza il personale.
  • Maggiore motivazione e impegno di persone opportunamente coinvolte
  • Maggiore trasparenza
  • Aumento della creatività
  • Livelli più elevati di sostegno
  • Miglioramento della produttività
  • Diverse leadership – focalizzato sulle competenze e funzioni, non su posizioni formali.
  • Miglioramento della qualità dei rapporti
  • Migliorato ‘team’ feeling

Nel lungo termine, il team è in grado di farlo.

Il coach ha l’obiettivo di fare di loro, un team di lavoro con sempre maggiore responsabilità nel proprio processo di sviluppo.