Team building crea rapporti relazionali

Le attività ludico-formative consentono di creare relazioni importanti tra colleghi, clienti e collaboratori. Tali relazioni migliorano l’ambiente lavorativo e incrementano il rendimento. In questo modo il Team Building crea rapporti relazionali efficaci tra i membri della squadra.

Molti parlano di rapporti relazionali intesi soprattutto come rapporti emotivi, ma pochi indagano sulle dinamiche tra le competenze delle persone che lavorano insieme. E’ ovvio che il lavoro individuale (e quello collettivo) sia reso possibile soprattutto grazie alla messa in atto di competenze che sono entità dinamiche e in continua evoluzione.

Ogni persona, quando lavora, attiva dinamiche tra le sue competenze e quelle degli altri. Le attività di Team Building aziendale consentono di concentrarsi sulla diagnosi delle competenze possedute dalle persone in relazione con le competenze attese. Attraverso questa consapevole analisi, si possono impostare percorsi di sviluppo in grado di migliorare la qualità e la quantità lavorativa nello sviluppo di relazioni interpersonali mirate alla collaborazione o alla sana e costruttiva competizione.

Percorsi formativi che mirano allo sviluppo delle competenze singole e di gruppo

I Team Building aziendali consentono di aprire un focus sulle strategie per generare valore attraverso le competenze espresse in gruppo nella costruzione del Team. Si tratta di dinamiche e consapevolezze che verrano interiorizzate ed apprese per essere poi esercitate durante il quotidiano svolgimento del lavoro. I rapporti interpersonali che si instaurano durante le attività ludico-formative migliorano realmente l’ambiente aziendale.

Facciamo qualche esempio concreto. Durante delle attività di Social Team Building, ad esempio, si creano forti legami, emozioni indescrivibili che resteranno indelebili nelle menti e nei cuori dei partecipanti unendo e motivando il Team. Avere in comune un ricordo legato ad esperienze emozionali forti e profonde, fa sì che il rapporto di lavoro non resti sterile, ma osservabile anche da una prospettiva più profonda. Le persone riescono ad “osservarsi” sotto una luce diversa. Si espongono ad una osservazione e ad una condivisione non legata a processi e procedure aziendali, ma che coinvolgono direttamente i valori profondi della persona.

Lavorando ci rapportiamo continuamente con un gran numero di persone. Si creano dinamiche che possono generare o distruggere valore dato che le relazioni ed i rapporti che si creano hanno per noi un significato non solo lavorativo, ma anche personale ed emozionale. Trascorriamo sul luogo di lavoro la maggior parte della nostra vita da svegli. Aumentare la qualità di questa arte della nostra vita significa migliorare la qualità del lavoro svolto e soprattutto della nostra vita personale.

I nostri Team Building Aziendali, in Italia e all’estero, lavorano sulle dinamiche dei rapporti interpersonali per poter creare valore in grado di migliorare e ottimizzare la qualità del proprio lavoro e quindi anche della propria vita.