Team Building a impatto zero

Il tema della Responsabilità sociale delle imprese (RSI) o Corporate Social Responsibility (CSR) è argomento di discussione da diversi anni. La Commissione Europea, nel suo Libro verde del luglio 2001, la definisce come “l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”. Negli ultimi anni si è assistito a una progressiva sensibilizzazione dell’opinione pubblica a “tematiche“green”, a problemi di natura etica e alla corporate governance delle imprese. Non a caso, un’altra definizione della responsabilità sociale d’impresa è quella di Cittadinanza d’impresa o Corporate Citizenship. Essa sottolinea che una politica di corporate social responsibility richiede un coinvolgimento di tutti gli stakeholder interessati, cioè di tutti i gruppi portatori d’interessi, sia interni che esterni all’impresa. Noi vi vogliamo aderire attraverso la proposta di attività di Team Building a impatto zero!

Come realizzare giornate di formazione esperienziale e team building a impatto zero?

Realizzare un Team Building a impatto zero significa creare un sistema di gestione integrato che prenda in considerazione i diversi aspetti legati alla sua organizzazione. E’ quindi importante verificare, tramite parametri oggettivi, che ogni singola azione intrapresa sia realmente a basso impatto ambientale. Questa verifica costante che coinvolge ogni fase dell’organizzazione di un evento di formazione manageriale esperienziale, dalla sua progettazione/preparazione alla chiusura/post-evento. In questo modo è possibile monitorare la sostenibilità dell’evento fase per fase e avere sempre sott’occhio le variabili sulle quali agire per ridurre l’impatto ambientale dell’evento. Così riusciamo a migliorare continuamente, aumentando di volta in volta il livello di sostenibilità per le proposte future.

Perché partecipare a delle giornate di formazione esperienziale a impatto zero? Partecipare ad una giornata così concepita permette all’azienda di comunicare all’esterno e agli stakeholder la propria adesione alla RSI. Questo, a sua volta, rafforza l’immagine del brand che risulterà collegato a progetti concreti di Responsabilità Sociale.