More of TeamWorking
Articoli
teamwork

Settembre, tempo di pianificare!

Settembre, tempo di pianificare!

Settembre, si torna dalle ferie e si riprende a lavorare. Questa è la stagione dello “stress da rientro” (del quale avevamo già parlato QUI), della depressione e della demotivazione. Come risolvere questi problemi e risollevare lo spirito di gruppo in un momento così delicato?

Il problema di ogni manager e organizzatore in questa stagione è quello di ricostruire un team affiatato e pronto a lavorare insieme per i mesi a venire.

Non è facile recuperare i dipendenti dopo le ferie. L’inizio di settembre è un periodo psicologicamente difficile, in cui è facile cedere alla depressione. Dopo qualche settimana in cui abbiamo staccato completamente dal lavoro, magari andando in una bella location marittima o montana o comunque allontanandoci dalla città, tornare in ufficio non è piacevole. Non si è più abituati ad alzarsi presto la mattina e a rispettare ritmi sani, perciò si dorme meno; qualcuno ha preso chili di troppo e qualcuno ha bevuto qualche bicchiere di più. Per tutti tornare in ufficio è un grande stress. Insomma, a settembre la voglia di lavorare è poca e i manager si scervellano pensando a un modo per risolvere questa situazione…

Ma settembre è anche il mese in cui si fa la pianificazione aziendale fino alla fine dell’anno. E’ quindi un momento doppiamente delicato, ma anche ricco di aperture e possibilità. Pianificando il budget e le attività, i manager possono pensare anche al modo per migliorare il rendimento del loro team. Dunque è proprio questo il momento ideale per pensare a un’attività formativa capace di risollevare gli animi!

Pianifichiamo un Team Building?

Un’attività di Team Building è proprio quello che ci vuole! Pianificando ora, senza fretta, è possibile utilizzare il budget aziendale al meglio e raggiungere lo scopo prefissato. Dopo un Team Building efficace manager e dipendenti riprenderanno il lavoro con nuovo slancio. Anche i rapporti interpersonali saranno riallacciati con più vigore di prima, dopo che d’estate si sono affievoliti. Durante le ferie infatti ciascuno ha passato il tempo con la famiglia e con gli amici esterni al lavoro, mentre il contatto con i colleghi è stato minore. Ecco che dunque un’attività compiuta insieme può favorire il dialogo e la ripresa dei rapporti lavorativi e amichevoli.

Inoltre, portare i dipendenti in un luogo differente dall’ufficio è utile per distrarre dallo stress. Le stesse persone in uno spazio nuovo si comportano diversamente e si sentono diverse. E’ più facile rilassarsi e divertirsi con i colleghi se si è nella cucina di un ristorantein cima a una montagna o anche in una bella capitale europea!

Per tutti questi motivi l’inizio dell’autunno è la stagione perfetta per pianificare ed effettuare un Team Building con la tua squadra di lavoro. Un’attività formativa e motivante aiuterà i partecipanti a ripartire con il giusto slancio, a sconfiggere lo stress e a ricordarsi di quanto possa essere entusiasmante lavorare insieme. Il risultato sarà una carica che durerà a lungo e che permetterà di raggiungere gli scopi fissati dall’azienda per quest’anno.

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!