More of TeamWorking
Articoli
Il porto di Portofino

Portofino e la “Dolce Vita”

Anche oggi rimaniamo lungo la Costa Ligure e vediamo un’altra perla che la regione ha da offrirci: Portofino. La cittadina è un celebre borgo marinaro, disposto in una profonda insenatura naturale. Portofino diventa rinomata in tutto il mondo a partire dagli anni 60’, quando i protagonisti della “Dolce Via”, attori, pop start e ricchi aristocratici, incominciarono a recarsi nella cittadina per ammirare i sui magnifici tramonti, tra feste esclusive e viste mozzafiato. Da allora il paesino ligure non ha mai perso il suo fascino tra i vip, che continuano ad attraccare le loro barche di lusso nel piccolo porticciolo.

Qualche passo indietro

Vip a PortofinoPortofino è stato un porto sicuro lungo le coste del Mar Ligure fin dal passato, come ci dimostra Plinio che menziona la cittadina come “Portus Delphini”. Il nucleo originale della cittadina parte nella zona intorno alla Chiesa di San Martino, per poi estendersi nelle aree circostanti. Divenne poi proprietà dell’Abbazia di S. Fruttosio nel X secolo, per rimanere come tale finché non passa sotto la giurisdizione della Repubblica di Genova alcuni secoli dopo. Ricordiamo alcuni siti chiave che rievocano questa storia, come la Fortezza di San Giorgio o il Castello Brown, costruito nel medioevo probabilmente sui resti di un ex forte romano, la Chiesa di San Giorgio, situata sulla sommità del promontorio di Portofino con una magnifica vista sul borgo, e l’Oratorio di N.S. Assunta, costruito intorno al 1300 dalla Confraternita dell’Assunta per ospitare malati e bisognosi.

Ma lo sviluppo turistico di Portofino incomincia solo alla fine dell’800, quando la ricca borghesia genovese decise di trasformare il piccolo borgo di marinari in un’ambita meta per il turismo d’elite. Oggi la cittadina è una meta di lusso nel Mediterraneo, insieme a Capri, Saint Tropez e Montecarlo. Che ne dite di conoscerla meglio con il nostro Caccia al Tesoro e Urban Game? I partecipanti dovranno cercare un tesoro nascosto, mentre incontrano i grandi divi del cinema che passeggiano lungo antichi vicoli!

Il Parco delle Meraviglie

Portofino parco delle meraviglieDi particolare interesse è anche il Parco di Portofino, cioè la zona costiera intorno al borgo marinaro diventata area protetta nel 1935. A largo, grazie ai giganteschi depositi conglomeratici sovrastati da bancate di calcari, troviamo numerosi ambienti marini, mentre lungo la costa possiamo ammirare bellissimi boschi appenninici di castagni e ulivi. Il risultato è straordinario: un caleidoscopio di scenari e paesaggi tra i più celebri del mondo. Inoltre, un pizzico di sale: numerosi relitti affondati lungo la costa che possono essere visitati con gite di Scuba Diving! Andiamo a vedere questi scenari marini da vicino con il nostro Sailing Team Building. Un brivido di emozione solo a pensare all’opportunità che abbiamo!

Come qualsiasi parco che si rispetti, l’area protetta di Portofino presenta una fitta rete di sentieri da utilizzare per affascinanti escursioni. L’occasione giusta per organizzare la nostra esperienza incentive con Survival e Orienteering team Building: ammireremo insieme il Cervo volante o il Falco pellegrino con una lunga passeggiata tra alberi di castagne.

La cucina di Portofino: tra mare e terra

La cucina di Portofino è il risultato dell’incontro tra la tradizione locale e la cultura musulmana, che ha introdotto la pasta secca e ripiena e il pesto. A questi si aggiungono gli ingredienti che vengono dal mare, come lo stoccafisso e il pesce azzurro, e quelli che vengono dai monti e le valli circostanti, come le verdure, i funghi porcini, le noci o i carciofi. Ecco dunque i ravioli alla genovese (con carne di vitello e noce moscata), la pasta con i calamari (con calamari, peperoncino e pomodori), il castagnaccio (con farina di castagne e pinoli) e le famose lasagne al pesto (con pesto e scamorza), giusto per menzionare alcuni piatti. Vogliamo aggiungere il gusto alla nostra esperienza incentive? Assaporare uno di questi piatti mentre motiviamo il vostro staff? Cooking Team Building è la risposta: con la guida di esperti chef la cucina di Portofino non avrà più segreti.

Tanti sono gli spunti a Portofino per la nostra esperienza team building, che possiamo organizzare nei minimi dettagli con la nostra esperienza di Destination Management Company. Contattateci, e vi accompagneremo passo per passo in questa straordinaria avventura incentive!

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!