More of TeamWorking
Articoli
Pasta al vino rosso

Pasta al Vino: ricette originali

Pasta al Vino, ricette originali

La Pasta e il Vino sono due elementi tipici della cucina italiana, quelli che più ci caratterizzano in tutto il mondo. Della pasta ci sono moltissime varianti, da quelle industriali alla pasta fresca fatta in casa (o realizzata nella nostra attività Pasta Making). Le varietà di uve e di vini sono ancora di più, e probabilmente nemmeno il più grande esperto le conosce tutte (a meno che abbia partecipato e vinto i nostri Wine Games).

Questi due elementi si possono unire nello stesso pasto, ovviamente, abbinando al primo di piatto di pasta un bicchiere di buon vino. Le regole dell’abbinamento sono note: vino rosso per la carne, vino bianco per il pesce. Anche se un buon sommelier direbbe sicuramente che la faccenda non sia così semplice.

Ma ci sono modi più bizzarri per combinare il vino e la pasta… aggiungendo il vino alla ricetta stessa del primo!

In questo caso abbiamo diverse possibilità per realizzare piatti di grande fascino e originalità. Se vogliamo utilizzare pasta già pronta comprata al supermercato o al pastificio, abbiamo due opzioni tra cui scegliere. La prima e più semplice è quella di aggiungere il vino agli ingredienti del sugo per insaporirlo, scegliendo tra vino bianco e rosso in base agli altri ingredienti. La seconda opzione è più originale: possiamo cuocere la pasta direttamente nel vino (con l’aggiunta eventuale di acqua)! La pasta al vino rosso, in particolare, chiamata anche “pasta ubriaca”, è una ricetta veramente semplice e adatta per “salvarci” nel caso dell’arrivo inaspettato degli ospiti a cena. Gli spaghetti cotti nel vino rosso acquisteranno un sapore particolare e un bel colore acceso, e non dovremo fare altro che aggiungere un po’ di olio e di aromi, ed eventualmente del peperoncino, per completare il piatto.

Se invece siamo cuochi esperti, oppure vogliamo iniziare a diventarlo, possiamo provare a fare in casa la pasta fresca aggiungendo vino rosso all’impasto. La pasta fresca così fatta avrà un colore delicato e potrà abbinarsi a diversi tipi di sughi.

Vi piacerebbe provare? Che ne dite se ne facciamo una nel nostro Team Building Pasta Making? Starebbe proprio bene in questa attività…

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!