More of TeamWorking
Articoli

Non ci sono “io” nel Team

Non ci sono “io” nel Team!

Questo titolo può disorientare: io non sono nel team o non ci sono “io” nel team?.. In italiano, a voce del verbo “sono” si riferisce infatti sia alla prima persona singolare che alla terza plurale del presente del verbo essere. In questo caso, essere significa essere team. Tanto più grande è la portata dell’ego dei singoli, tanto minore sarà l’impatto dei risultati del Team. Questo video tratto dal basket è esemplificativo:

Le interviste rilasciate sono eloquenti. La performance eccellente può essere raggiunta solo quando la dimensione personale viene temporaneamente messa in secondo piano perché la priorità viene assegnata ad un disegno di portata più ampia, più importante. La squadra. Il Team.

Cosa fanno le organizzazioni?

A volte senza rendersene realmente conto, predicano la cultura del team, ma razzolano il premio per il singolo. Nelle imprese più evolute solo una percentuale dello stipendio è vincolata al risultato individuale. Una parte sostanziosa del bonus viene assegnata sul risultato della Team e in alcuni casi è prevista addirittura una terza variabile che è quella del risultato aziendale globalmente inteso.

Questo è vero lavoro di squadra!

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!