More of TeamWorking
Articoli
Giovanni Gambardella e una Ferrari rossa a Monza

Monza: piloti per un giorno

Il Gran Premio di Monza è alle porte! La fiammante Ferrari è in serie difficoltà, nonostante la buona notizia di Schumacher che ritornerà a casa per Natale. Stando così le cose, il risultato del mondiale di quest’anno sembra quasi scontato: tutto in famiglia, con il titolo costruttori alla Mercedes e quello piloti agli indiscussi campioni Rosberg o Hamilton.

Non solo motori…

…ma anche arte, cultura, storia e leggende! Ecco perché Monza è una location perfetta: fare il pieno di energia e buon umore all’Autodromo la mattina, per poi avventurarsi alla scoperta dei vicoli medievali e delle leggende longobarde nel pomeriggio – a Monza tutto è possibile! Scopriamo insieme questa location sfaccettata.

Diamo uno sguardo alla storia…

Il fascino di Monza è imprescindibilmente legato alla sua storia. Facciamo un passo indietro allora. Nata come colonia romana, la città raggiunge il suo massimo splendore nel periodo longobardo ai tempi della regina Teodolinda, che la trasformò nella capitale del suo regno. Nel medioevo divenne la sede d’investitura degli imperatori del Sacro Romano Impero, con una corona (la Corona Ferrea) costruita appositamente per questo motivo. Qui vediamo la cerimonia d’investitura di alcuni importantissimi personaggi storici, come Federico II Barbarossa, Carlo V e Napoleone Bonaparte. In seguito Monza conobbe uno straordinario periodo di sviluppo a partire dal 700’, sotto la dominazione austriaca, che l’ha portata ad essere oggi una delle zone più ricche d’Italia.

…e ad alcune delle sue icone

Tra i molti siti scegliamo alcuni che forse testimoniano al meglio quest’antica tradizione. Al centro della città troviamo il Duomo di Monza, costruito tra il XIV e il XVII secolo. La costruzione presenta la straordinaria facciata a capanna di marmo bicolore bianco e verde, diventata oggi l’icona della città. Nel monumento è preservata la già citata Corona Ferrea, esempio di oreficeria tardo romana usata per l’incoronazione degli imperatori. Nella struttura della corona troviamo un anello centrale che la leggenda vuole ricavato da un chiodo della Croce di Cristo. Ma non dimentichiamo il Parco di Monza, voluto da Napoleone e oggi uno dei più grandi d’Italia, e la Villa Reale, costruita nel XVII secolo come dimora reale con pianta in stile neoclassico e giardino inglese. Il parco si presta all’organizzazione di molti tipi di eventi incentive, sia come formazione esperienziale che come outdoor training. Qualunque sia l’evento scelto, per la sua realizzazione possiamo andare allo storico ristorante Saint Georges Premier all’interno del parco stesso, che ci permette di organizzare aperitivi, cene e meeting secondo le vostre esigenze.

Una location in pole position!

Nella parte settentrionale del parco, invece, troviamo l’Autodromo, costruito nel 1922 e oggi un tempio sacro dell’automobilismo mondiale. Nel corso degli anni l’installazione è diventata una vera e propria leggenda, una sorta di anfiteatro per i gladiatori automobilistici, che ha visto i più grandi piloti della storia sfidarsi fino all’ultimo chilometro. Il suo tracciato è uno dei più impegnativi del mondiale, ma anche uno dei più sicuri. Vogliamo conoscere meglio questo pista, con le sue curve e i sui rettilinei? Capire dove dobbiamo accelerare e dove decelerare per sfruttare al massimo le potenzialità del veicolo? Con la nostra attività motivazionale F1 possiamo avere una conoscenza diretta del tracciato, utilizzando delle vere macchine da corsa e altri veicoli ad alte prestazioni, come Ferrari e Tesla. Ma ricordiamo che essere campioni di formula 1 significa essere una via di mezzo tra ingegneri e piloti, e noi possiamo imitarli in maniera divertente con la nostra Crazy Car Race: divisi in team, i partecipanti devono costruire il proprio veicolo e metterlo in pratica in una vera e propria gara lungo una vera pista precedentemente tracciata. La corsa più pazza del mondo come attività incentive!

Un’altra location d’eccezione dunque, che ci promette un incredibile esperienza incentive. Grazie al nostro background di Destination Managment Company potremo guidarvi passo passo, sicuri di donarvi emozioni e sensazioni che non dimenticherete mai.

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!