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Ma quale leadership?

Ma quale leadership?

Il tema della formazione è divenuto centrale nel dibattito sul mondo del lavoro, recenti studi hanno dimostrato come l’istruzione aiuti l’individuo a sviluppare le sue potenzialità e ad interpretare la realtà del lavoro in continuo mutamento.

A tal proposito l’acquisizione delle competenze è fondamentale e deve essere continuamente aggiornata e sviluppata, soprattutto per quanto riguarada la figura del leader.

Un leader è solitamente disegnato come una persona in grado di magnetizzare gli altri catturando il favore di coloro che lo circondano. Sono persone carismatiche e dinamiche che credono fermamente in uno scopo tanto da riuscire a trasmettere agli altri le proprie convinzioni.

Chi è in realtà un leader?

Il ruolo del leader, nel panorama odierno, richiede molte competenze che si esprimono in un processo attivo nello sviluppo quotidiano del contesto organizzativo. Possiamo quindi definire la leadership “processo che si esplica e si sviluppa attraverso l’esercizio di funzioni complesse”.

Il leader è prima di tutto una persona che apprende. Quindi, per essere di successo ed efficace, necessita di un continuo confronto e aggiornamento non solo sulle competenze specifiche che possono riguardare il proprio ruolo, ma sulla sua capacità di entrare in contatto con gli altri.

Un leader è anche colui che è stato in grado di affiancarsi persone fidate e motivate che credono in lui: i leaders non raggiungono il successo da soli, ma con l’assistenza di tutti coloro che si impegnano nei loro progetti di lavoro. Per questo motivo è di fondamentale importanza incoraggiare e incentivare la collaborazione costruendo il gruppo di lavoro svolgendo attività di team working.

Cosa avviene durante le sessioni di team building?

Attraverso queste attività ludico-formative consente al team del leader di sentirsi parte attiva dei suoi progetti e di avere un ruolo determinante nel raggiungimento dei risultati. Durante sessioni di team coaching, ad esempio, ai partecipanti vengono trasmessi i reali obiettivi e valori dell’azienda.

La vision e la mission diventano chiare e si sviluppa la forte consapevolezza che è necessaria la collaborazione e la motivazione di ogni singolo elemento per raggiungere il fine comune.

Il team ed il leader si sentono parte di una grande unità in grado di raggiungere qualsiasi obiettivo consapevoli di ciò che è stato trasmesso loro durante l’attività esperenziale.

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