More of TeamWorking
Articoli
Olio d'oliva

L’olio extravergine d’oliva contro il cancro al colon

L’olio extravergine d’oliva è un ottimo alimento per prevenire il cancro al colon. Questo è la conclusione di uno straordinario lavoro condotto all’Università Campus Bio-Medico di Roma e dall’Università degli Studi di Teramo, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Camerino e del Karolinska Institutet di Stoccolma. La conclusione non era inaspettata per gli amanti del prezioso prodotto gastronomico, poiché da tempo le ricerche scientifiche mettevano in relazione il suo uso con la riduzione di numerose neoplasie.

Il pezzo mancante del puzzle era il meccanismo d’azione alla base di queste proprietà antitumorali, debitamente descritto dal lavoro svolto dal professor Mauro Maccarone, docente di Biochimica presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, e dal Dottor Claudio D’Addario, ricercatore in Biologia Molecolare presso L’università degli Studi di Teramo. Alla base di questo meccanismo troviamo il gene oncosoppressore CNR1, un regolatore che controlla l’espressione di molti geni sensibili ai fattori ambientali, incluso la dieta.

“Il nostro studio” – dice il professor Maccarone – rafforza la fiducia nel fatto che una dieta appropriata possa aiutate a prevenire i tumori, ma anche altre patologie diffuse, come i disturbi neurologici, l’obesità e il diabete. I risultati hanno profonde implicazioni anche per l’impostazione di studi futuri. Dimostrano infatti che i cambiamenti epigenetici, ovvero quelli derivati da fattori ambientali e, dunque, dall’alimentazione, sono potenzialmente reversibili”.

Qualunque siano le reali implicazioni per le prossime ricerche, lo studio conferma la straordinaria ricchezza dell’olio extravergine d’oliva, ingrediente preziosissimo in qualsiasi evento culinario.

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!