More of TeamWorking
Articoli

Lo sviluppo del lavoro di squadra

Lo sviluppo del lavoro di squadra: team building per raggiungere risultati straordinari

Sempre più aziende e multinazionali puntano sul lavoro di gruppo. Ciò che viene detto team building è divenuto, negli ultimi anni, l’arma vincente per ottenere significativi miglioramenti all’interno della compagnia. Aumento della produzione, livelli superiori di produttività ed efficienza, costi sotto controllo e miglioramento del servizio al cliente, sono solo alcuni degli obiettivi che un’attività formativa è in grado di far raggiungere ai proprio partecipanti. Tutto ciò è reso possibile grazie alle risposte che solo un vero lavoro di squadra può innescare: sinergia tra colleghi che prima non si conoscevano o addirittura non si tolleravano, complicità e conoscenza tra persone provenienti da nazioni o culture diverse.

Un team building aziendale punta soprattutto a un’integrazione delle competenze il mettersi in gioco da parte di diversi livelli gerarchici all’interno dell’azienda che si trovano, le attività formative, tutte sullo stesso piano. Ciò consente di ottenere un output che va oltre la semplice risposta automatica, caratteristica dei normali corsi tecnico-professionali.

Una giornata di formazione esperenziale di team building da di più! L’organizzazione del lavoro in team, oltre a far sentire le persone maggiormente integrate, a migliorare il clima aziendale ed a ottenere maggiore motivazione, contribuisce notevolmente a ridurre tempi e costi. Il teamwork sembra davvero essere la chiave per rispondere alle nuove sfide di un mercato più competitivo, dove il contributo del singolo può arrivare solo fino ad un certo punto. Un team allineato secondo un attento processo di team coaching e team performing, è una ver a e propria macchina da guerra. Sovente viene proposto l’esercito composto da trecento spartani che affrontarono allineati, appunto, l’esercito di Serse, procurandogli ingenti perdite.

Ma come si trasforma un gruppo di persone in un team di lavoro vincente? E’ innanzitutto necessario che le persone prendano coscienza delle reciproche diversità professionali e della necessità dell’esistenza dell’altro per raggiungere obiettivi che da soli non sarebbero in grado di raggiungere. Un team di lavoro è infatti un insieme di eprsone unite in funzione di un obiettivo comune ed interdipendenti in relazione alle specifiche competenze professionali.

Per ottenere un team vincente vengono proposti diversi modelli di lavoro, tra i quali ci sembra giusto menzionare il team coaching: lo strumento ideale per favorire il migioramento della performance di gruppo attraverso diversi step che portano dalla visione del singolo all’individuazione della mission nel perseguimento dell’obiettivocomune dell’azienda.

Durante le sessioni di team building , siano essi formativi, ludici o incentive,le persone sviluppano la collaborazione e la fiducia reciproca necessarie per negoziare metodi, ruoli e obiettivi.

Fiducia che viene richiesta ed espressa in ogni attività di team building. Durante una sessione di Orienteering, ad esempio, è indispensabile che i partecipanti, dopo un confronto e lo scambio di opinioni, si diano fiducia reciproca per intraprendere il giusto percorso con l’obiettivo di raggiungere i punti indicati uniti e compatti nel minor tempo possibile, individuando e seguendo il percorso ottimale.

Come insegna il saggio Confucio “Se sento, dimentico; se vedo, ricordo; se faccio, comprendo.” E’ su questo principio che si basano molte delle attvità del team work.

Il fare attiva delle comprensioni a livello sensoriale che diventano parte integrante dell’individuo, consapevolezze che saranno poi messe in pratica al momento del bisogno, all’interno dell’azienda.

Adesso è più chiaro come un Survival, attraverso attività di problem solving come l’accensione del fuoco, possa innescare nei partecipanti stimoli e risposte che si riveleranno indispensabili per il miglioramento del proprio lavoro quotidiano a beneficio del singolo e dell’intera impresa. Oppure come la costruzione di un igloo possa generare nel gruppo una risposta nuova alle continue domande dell’attuale mercato così dinamico ed in continua evoluzione, stimolando il team alla capacità di uscire dagli schemi e creare nuove, inaspettate soluzioni indispensabili per la buona riuscita del gruppo e quindi dell’azienda nel panorama odierno.

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!