More of TeamWorking
Articoli
Lerici

Lerici: gusto e fascino di una straordinaria tradizione locale

Con l’appuntamento di oggi della nostra rubrica sulle destinazioni incentive nei dintorni di Milano continuiamo a vedere la bellissima costa ligure, volgendo lo sguardo su una località lungo la parte più orientale del Golfo di La Spezia: Lerici. Vicino all’estuario del Fiume Magra, la cittadina si caratterizza, oltre che per lo stupendo scenario naturale, anche per la sua tradizione, fatta di sapori, storia e una straordinaria cucina locale.

Approdo per viandanti e pellegrini

La storia di Lerici è molto antica. Alle dipendenze dei Vescovi di Luni, in passato la città era un importante punto di approdo per viandanti e pellegrini lungo la strada per Roma o per l’Italia Settentrionale. Nel Medioevo Lerici divenne un importante possedimento Genovese, anche se cadde per un breve periodo nelle mani Pisani nel XIII secolo. L’originaria struttura medioevale è ancora oggi evidente nella struttura urbana, con le abitazioni allineate lungo i carrugi (i caratteristici stretti portici e vicoli ombrosi dei paeselli della riviera ligure). A testimonianza di questo passato medioevale troviamo il Castello di Lerici, eretto dai Pisani nel XIII secolo ma in seguito ampliato dai Genovesi, o la Torre di San Rocco, di epoca romana poi trasformata in campanile nel XVI secolo. Poi troviamo la Chiesa di San Francesco D’Assisi, con la splendida statua del santo e numerosi dipinti di grandi maestri, e il Palazzo Doria, successivamente trasformato in ospedale dedicato ai Santi Pietro e Paolo.

Tutte le strade portano a Lerici!

Come abbiamo già visto per Portovenere, possiamo vedere la bellezza di Lerici anche fuori la città stessa, grazie alla sua natura incontaminata mai toccata dallo sviluppo industriale. Numerosi sono i borghi intorno alla città, e soprattutto gli antichi sentieri con i quali possiamo organizzare un trekking straordinario. Ricordiamola la mulattiera lungo il sentiero per Barbazzano, dove troviamo testimonianza dell’antica civiltà megalitica locale nei cosiddetti “Cavanei” (costruzioni in pietra simili ai nuraghi sardi, forse con funzione funebre). Sulla strada per Solaro, invece, troviamo l’Orto Magno, con i suoi terrazzamenti e vasche murate, la Torre Groppina, antica fortificazione difensiva nella parte orientale del golfo, e in mezzo a tutto questo numerosi punti strategici da cui ammirare una magnifica vista del paesaggio: semplicemente magico.

Ricordiamo anche alcune spiagge della cittadina, come la spiaggia di San Giorgio e la spiaggia della Venere Azzura, paradisi incantati per milioni di turisti da tutto il mondo. Che ne dite se scopriamo insieme questi luoghi caratteristici con il nostro format Orienteering? Muniti di mappa e bussola, i partecipanti devono ritrovare la strada del ritorno tra gli antichi sentieri e gli straordinari promontori. Se volete possiamo anche organizzare un’escursione sulle isole limitrofe, come l’isola di Palmaria, con il nostro Sailing Team Building: un’avventura incentive avvincente e senza limiti!

La cucina della semplicità

La cucina di Lerici nasce dalla fusione delle tradizioni culinarie provenienti dalle regioni confinanti. Il risultato di questa combinazione sono alcuni prodotti tipici il cui filo conduttore è la semplicità. Qui troviamo i porcini “Boletus” serviti fritti, imbottiti o sott’olio, le focaccette di Aulla, i panigacci di Podenzana e i testaroli. Qui abbiamo l’ampio uso della farina di castagne, più economica di quella di frumento, usata per preparare le lasagne bastarde, la pattona e gli gnocchi mesci. Tra i salumi troviamo alcuni nomi leggendari, come la spalla cotta, i formaggi di pecora e capra e le caciotte di Lusignana, da gustare con uno degli ottimi vini locali, come ad esempio il Corvo Nero o il Vino del Prete. Che ne dite di attingere da questo ricco menu per motivare il vostro staff con la nostra serie Cooking Team Building? Creatività, fantasia e soprattutto il piacere di stare insieme a beneficio del vostro staff.

Ricordiamo che possiamo ammirare quest’antica tradizione grazie alle molte fiere e sagre organizzate tutto l’anno, occasioni da utilizzare come vetrina per le vostre conferenze. Grazie alla nostra esperienza di Destination Management Company possiamo aiutarvi in ogni fase dell’organizzazione dell’evento, per farvi godere un’esperienza confortevole e sicuramente soddisfacente.

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!