More of TeamWorking
Articoli
City RepTrak 2016

Le città top, Milano meglio di Londra

Le città top per reputazione

Il Reputation Institute ha pubblicato la classifica 2016 della reputazione delle città mondiali. La classifica City RepTrak® è un sondaggio globale basato su più di 22,000 valutazioni di consumatori raccolte nei paesi del G8. In base ai sondaggi viene stesa una classifica di 55 città top del mondo, basata su livelli di “fiducia, stima, ammirazione e rispetto“.

Quali sono effettivamente i fattori che contribuiscono a formare la reputazione delle città? Tra gli indicatori vi è anche la bellezza dell’ambiente urbano, la qualità della vita, i servizi per i visitatori, la sicurezza, la prosperità economica e l’efficacia dell’amministrazione. Tutto ciò nel suo complesso determina l’esperienza che un visitatore può fare della città. Ma il ranking è legato anche alla comunicazione, all’immagine diffusa della città, e dunque agli eventi che vi si svolgono e che vengono pubblicizzati a livello globale.

Milano meglio di Londra

City Rep Trak 2016L’Italia in quanto paese occupa una buona 12 posizione a livello mondiale. Sono tre le nostre città presenti nella City RepTrak®. Roma guadagna quest’anno 4 posizioni e si trova all’ottavo posto, dopo Sydney, Vienna, Zurigo, Toronto, Stoccolma, Edimburgo e Montreal. Venezia perde invece 2 posizioni e si trova al dodicesimo posto. Infine, Milano sale nel 2016 di ben 11 posizioni, guadagnando il posto 21, prima di Londra e Parigi! Il merito va sicuramente all’Expo 2015, che ha contribuito a dare all’estero un’immagine positiva della città, ha fornito un’ottima pubblicità all’Italia e a Milano.

Ma i grandi eventi non sempre sono positivi per il posizionamento: ad esempio, le olimpiadi possono avere un impatto molto differente in base alla città. Quelle del 2012 hanno influenzato positivamente il ranking di Londra, mentre quelle del 2016 hanno fatto scendere Rio di ben 6 punti. La maggiore visibilità garantita da eventi di tale enorme impatto, infatti, può mettere in luce sia i punti di forza che i punti deboli di una città.

Un’attività per visitare le città top?

Se volete scoprire insieme a noi le città top dell’Italia e del mondo, vi proponiamo diverse attività di team building urbano! Urban Game, Caccia al Tesoro con iPad, Urban Movie: tantissime sono le modalità in cui possiamo declinare un’avventura in città. Le costanti? Lo spirito di squadra e il divertimento!

Guarda anche il nostro nuovo progetto di giochi urbani: Scavenger Hunt!

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!