More of TeamWorking
Articoli
5 terre parco

Le Cinque Terre tra i parchi che spingono l’economia

Le 5 Terre tra i Parchi che spingono l’economia

Grande notizia per noi sostenitori delle energie alternative e della sostenibilità ambientale. Il Parco Nazionale delle 5 Terre si trova tra i primi nomi del rapporto “L’economia reale nei parchi nazionali e nelle aree naturali protette“, presentato dal Ministero dell’Ambiente e Unioncamere. Secondo questo studio i Parchi nazionali spingono la crescita economica delle aree circostanti, e dunque devono essere considerati come un importante risorsa per il nostro paese. Esiste un vero e proprio “effetto parco”, «ovvero una maggior capacità di creazione di ricchezza e benessere da parte delle imprese localizzate nelle aree soggette a  tutela ambientale». Il rapporto continua dicendo: «Non a caso, tra il 2011 e il 2013, il valore aggiunto prodotto all’interno dei Parchi nazionali è diminuito “solo” dello 0,6%, mentre nel resto dell’Italia la variazione negativa è stata tre volte superiore (-1,8%)». Il grafico sotto mostra i risultati finali.

Secondo lo studio questa spinta economica aggiunta «è frutto di un mix di crescita economica, sostenibilità ambientale, produzioni di qualità, rispetto dei saperi e del benessere dei territori». L’effetto parco sembra esercitare un “discreto appeal” sui giovani e sulle donne «i quali, in misura relativamente maggiore che nel resto del Paese, hanno scelto proprio le aree protette come sede della propria impresa».

Uno studio molto incoraggiante, che dovrebbe spingerci a considerare la sostenibilità ambientale come risorsa alternativa per la nostra economia. Il Sud del paese si presenta come unica nota dolente, che non riesce a valorizzare a pieno le sue bellezze naturali.

Vogliamo anche noi mostrare attenzione per le questioni ambientali e l’attenzione per il sociale con il nostro Social Team Builing: aiutare gli altri come attività incentive.

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!