More of TeamWorking
Articoli
Team Building alle Cinque Terre

Le Cinque Terre: perle incontaminate

Con il nostro appuntamento di oggi sulle destinazioni incentive nei dintorni di Milano rimaniamo sulla costa ligure con le Cinque Terre, una delle aree naturali più incontaminate di tutta il Mediterraneo. La zona, infatti, non solo non è stata toccata dallo sviluppo industriale, ma è rimasta miracolosamente inviolata dalla selvaggia speculazione edilizia dei decenni passati. Cinque miglia di costa rocciosa racchiusa da due promontori, con al centro 5 paesini arroccati su scogliere a strapiombo sospesi tra mare e terra: Riomaggiore, Corniglia, Manarola,Vernazza e Monterosso. Un paesaggio di natura e profumi selvaggi che merita il titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità conferito dall’UNESCO nel 1997.

Storia e paesaggio fuse insieme

Con i santuari marini collegati da sentieri, i castelli e le fortificazioni costruite contro la minaccia saracena e le chiese nel tipico stile gotico-ligure, le 5 Terre hanno veramente molto da offrire al visitatore. Qui troviamo il Castello di Riomaggiore, costruito dai Marchesi Turcotti nel XIII secolo, e il Bastione di Manarola, i resti di un antico castello medioevale i cui ruderi sono inglobati nella muratura delle case circostanti. Poi troviamo la Chiesa di San Pietro, costruita nel XIV secolo con facciata trecentesca e interno barocco, e la Chiesa di San Giovanni Battista, splendido esempio di gotico ligure costruita tra la fine del XIII e gli inizi del XIV secolo. Volete scoprire la storia di questi magnifici monumenti divertendoci insieme? Facciamolo muniti di mappe alla ricerca di un tesoro nascosto con i nostri format Caccia al Tesoro e Urban Game: motivare lo staff divertendoci e imparando.

Una natura incontaminata

Il paesaggio naturale che circonda le Cinque Terre non è da meno per il fascino e le cose da offrire. Troviamo numerosi sentieri, sia lungo la costa che nell’entroterra, che possiamo utilizzare per il trekking. Molto gettonati sono i percorsi che uniscono i santuari, con i quali possiamo praticare la nostra escursione tra arte e natura. Non dimentichiamo i sentieri che portano al Parco Nazionale delle Cinque Terre, dove possiamo ammirare la volpe, il tasso e il cinghiale tra pini marittimi, sugheri e castagni. Che ne dite allora di organizzare il nostro trekking con Orienteering Team Building? Con bussole e mappe i partecipanti devono raggiungere la meta nel tempo più breve possibile.

A largo della costa, invece, troviamo l’Area Marina delle Cinque Terre, con il rarissimo corallo nero, le balene e i delfini. Ammiriamoli da vicino con il nostro Sailing Team Building: attività incentive, divertimento e avventura fuse in un solo format!

La cucina: l’eredità di una tradizione antichissima

La cucina delle Cinque Terre è un mix di sapori e tradizione senza pari nel mondo. Possiamo gustare il magnifico pesto locale, fatto con basilico, olio e formaggio grattugiato, e la pasta, con le trofie e le tagliatelle conditi con funghi, cavoli o fagioli. I vegetali come bietole, carciofi e zucchine, rappresentano un altro ingrediente fondamentale, utilizzati per preparare la torta di verdure e la torta di riso con funghi secchi. In una magnifica zona litorale come questa non poteva non mancare il pesce nella sua tradizione gastronomica, con alcuni piatti tipici quali le cotolette di acciughe, le seppie di scoglio di zimino, il polpo all’inferno e l’immancabile zuppa di pesce. Tra i vini ricordiamo il vino bianco secco da tavola D.O.C. e lo Schiacchetrà, pregiato vino liquoroso prodotto da uva passita. Se avete già l’acquolina in bocca allora è il caso di organizzare uno dei format dalla nostra serie Cooking Team Building: divertirsi insieme tra i sapori e gli odori di un’antica tradizione culinaria.

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!