More of TeamWorking
Articoli
Via degli Dei

La Via degli Dei

La Via degli Dei: 130 km di eccellenza italiana

Via degli Dei: la mappaLa Via degli Dei è un percorso che si snoda tra Bologna e Firenze, per una lunghezza di 130 km e con un forte dislivello. Da fare a piedi o in mountain bike, è una vera sfida per appassionati della natura e dell’avventura. Ma anche della storia, delle bellezze paesaggistiche italiane e dell’enogastronomia! Non per niente il percorso tocca alcune tra le zone italiane più rinomate per la cucina.

La via ha origine antichissime: risale infatti agli Etruschi, che la utilizzavano per attraversare l’Appennino. Nel 187 a.C., poco dopo la fondazione della città di Bononia (Bologna), i Romani la allargarono e le diedero il nome di Flaminia Militare. Una variante più breve della via Flaminia, sarebbe servita a spostare velocemente le truppe da sud a nord dell’Appennino Tosco Emiliano. Il nome odierno si deve ialle località attraversate: monte Adone, monte Venere, Monzuno (Mons Iovis, cioè monte di Giove), monte Luario (Lua era la dea romana dell’espiazione).

Oggi la Via degli Dei è un percorso ben segnalato e attrezzato, adatto a viaggiatori in mountain bike, a piedi… o addirittura di corsa! Il 2 giugno su questi stessi sentieri correranno infatti i runner della prima edizione dell’Ultra-Trail Via degli Dei, 125 km e 5.100 m di dislivello positivo da Bologna a Fiesole.

Ma non è necessario essere grandi sportivi per affrontare il percorso. Può essere infatti svolto in varie tappe, da 4 fino a 11, in base alla preparazione fisica dei partecipanti. Si tratta sempre, ovviamente, di una sfida in un certo senso “estrema”, che metterà alla prova la nostra resistenza, il coraggio e lo spirito di squadra. Ma non c’è nulla di impossibile!

Perché allora non pensare di portare sulla Via degli Dei il nostro Team aziendale? Percorrerne una porzione sarà una prova legata ai generi del team building Survival e Orienteering. Metteremo la squadra in condizioni radicalmente diverse da quelle dell’ufficio per verificarne le dinamiche di funzionamento. E noi di TeamWorking… saremo felici di accompagnarvi!

 

 
 

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!