More of TeamWorking
Articoli
Strada del vino

La strada del vino

ll tratto di costa che va da Fiumicino a Civitavecchia e l’immediato entroterra, con i laghi di Bracciano e Martignano e i Monti della Tolfa, definiscono un territorio dalla ricchezza inestimabile, consacrato da secoli alla tradizione agricola. La strada della Vino e dei Prodotti Tipici delle Terre Etrusco-Romane ha lo scopo di promuovere questo territorio e il suo potenziale agroalimentare, assieme ad un patrimonio unico di traduizioni, di storia e di straordinarie ricchezze archeologiche e storico-artistiche.

Dal mare alle colline: verdi emozioni

La costa prevalentemente bassa e sabbiosa è meta da secoli di un turismo marittimo e balneare, attratto anche dalle numerose e suggestive riserve e aree protette. I Monti della Tolfa, terra di pascoli, e di butteri, formano a nord  una sorta di verde cornice, abbracciando il movimento porto di Civitavecchia, ora maggior porto turistico del Mediterraneo. I laghi vulcanici di Bracciano e Maltignano, offrono scorsi suggestivi, in cui una natura rigogliosa imprigiona l’acqua e i piccoli centri abitati dal sapore antico. Cerveteri, alta fra le sue vigne,  guarda il mare dall’alto dei colli digradanti e della sua storia. A sud Fiumicino fa presagire le ricchezze di Roma nelle rovine dell’isola Sacra e di Ostia antica.

Storia che affascina

Queste terre, che hanno visto susseguirsi sbarchi di mercanti e conquistatori, storie di imperatori, pepi, nobili e contadini, furono la culla di un’antica civiltà, come testimonia il più imponente sito archeologico relativo alla civiltà etrusca: Cerveteri con la sua necropoli, oggi consacrata dall’UNESCO ” patrimonio per l’umanità”. Su questi resti preziosi si stratificano espressioni di civiltà posteriori, da quella romana (si pensi ai monumenti di Fiumicino e alle vestigia di Civitavecchia e di Ladispoli) a quella medievale (ricordiamo i centri di Ceri e Cerveteri, il Castello di Torre in Pietra e il Borgo di Tragliata). Antichità, queste, da cui si dipartono tradizioni millenarie, da cui traggono origine prodotti unici con sapori che discendono da antiche colture della terra e del mare.

Vino e non solo

Il prodotto principe della Strada è certamente il vino, con le due DOC Cerveteri e Tarquinia e la neo nata IGT Costa Etrusco Romana il cui provvedimento di riconoscimento è stato pubblicato sulla G.U. del 10 maggio scorso. Un’operazione voluta fortemente dalla filiera produttiva volta a creare un prodotto di qualità e di affermare una identità territoriale anche attraverso l’introduzione di nuovi vitigni. Tra questi sarà per esempio possibile vinificare in purezza il vermentino, varietà tipica delle zone costiere in grado di esaltare al massimo le caratteristiche di sapidità e di mineralità  derivanti  proprio dalla vicinanza del mare. Di importante rilievo anche le novità circa l’incremento delle densità d’impianto e delle riduzioni della resa.

Tutto il territorio è ricco di oliveti e vigneti che si spingono fino al mare, che mitiga con le sue brezze le calure estive e i rigori invernali. Se il bianco presenta caratteristiche di freschezza e sapidità, il rosso è particolarmente intenso nei profumi di buona struttura e alcolicità. Entrambi sono capaci di  esprimere totalmente il terroir.

Wine Team Building!

Il vino italiano più famoso e più iconico in tutto il mondo ha origini antichissime. Fonte di orgoglio per gli Italiani, un vino ricco di segreti e di aneddoti, una ricetta unica! Scoprite il vostro lato creativo con Wine Team Building e Wine Games. Per te e per la tua squadra TeamWorking può organizzare un format speciale “La strada del Vino“. Costruire un gruppo di lavoro affittato ed efficiente. Avrai la possibilità da provare vini delle regioni Lazio, Toscana, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, VenetoFriuli Venezia Giulia.

Arte della creazione del vino

Durante il nostro format the Alchemist scopriremo innanzitutto quanto è complesso il mondo del vino. Scopriremo insieme quanto può essere difficile riconoscere i vari sapori secondari e faremo alcuni “giochi” con il vino. Dopo una prima sommaria introduzione che servirà non come lezione esaustiva, ma che darà l’idea di quanto sia articolato questo argomento, ci ritroveremo in un ambiente abbastanza particolare, dosi esatte, accuratezza e precisione, consigli e trucchi che portano alla produzione di un vino.

Vera alchimia! Una vasta esposizione di profumi e sapori: ciliegie, rose, viole, rispetto alla quale i partecipanti dovranno mettersi alla prova e testare la propria capacità di concepire un vino partendo da vini prodotti con uva non miscelata con altre varietà.

Wine Games

Divertiti coi tuoi colleghi in un team building sensoriale senza precedenti attraverso il quale potrai scoprire le tante sfaccettature del vino e della tua azienda. Un ottimo modo per rilassarsi dopo il lavoro, una fantastica opportunità per unire al momento formativo quello ludico-sensoriale. Che cosa puoi aspettarti dai nostri eventi in vigna? Un esperienza indimenticabile e unica in un vigneto insieme a noi, i paesaggi pittoreschi di Romana o altre regione, la vendemmia e l’imbottigliamento del vino novello e alcune sfide insieme al nostro Sommelier e una innovativa degustazione di vino.

Il nostro format di Wine Team Building non è un semplice viaggio in vigna. Wine Team Building è il 100% di esperienza italiana piena di divertimento e buon gusto!

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!