La Responsabilità Sociale d’Impresa

Sempre più spesso, anche in ambito di formazione si sente nominare la Responsabilità Sociale d’Impresa, ovvero la Corporate Social Responsibility. Purtroppo però non sempre c’è chiarezza sulle possibili aree di attinenza di questo concetto.

Gli ambiti RSI riguardano: Mercato, Luogo di Lavoro, Comunità e Ambiente.

Mercato

In questo caso si tratta di interventi volti a:

  • Gestione responsabile della catena di approvvigionamento (correttezza sociale lungo la catena di fornitura, condizioni negoziali applicate, interventi a favore della crescita professionale, ecc.)
  • Trasparenza e correttezza nei rapporti commerciali/verso i clienti
  • Qualità
  • Innovazione
  • Prodotto/servizi a connotazione etico-ambientale (ad es. ad alta utilità sociale)
  • Sicurezza del prodotto/servizio
  • Soddisfazione del cliente e aspettative dei consumatori
  • Pubblicità etica

Luogo di Lavoro

Si tratti di interventi volti a:

  • Pari opportunità
  • Equilibrio vita/lavoro
  • Salute e sicurezza
  • Formazione e sviluppo del personale
  • Soddisfazione del lavoratore
  • Retribuzione e benefici
  • Creazione/mantenimento di posti di lavoro
  • Diritti dei lavoratori

Comunità

Interventi a sostegno di:

  • Integrazione sociale (tolleranza etnica e coesione sociale)
  • Assistenza sanitaria
  • Istruzione
  • Qualità della vita (sport e cultura)
  • Rigenerazione e sviluppo economico/occupazione
  • Infrastrutture locali
  • Ricerca
  • Cooperazione internazionale e diritti umani
  • Problematiche ambientali

Ambiente

Interventi volti ad incidere su:

  • Prodotti/Servizi eco-compatibili
  • Consumi di energia, materiali ed emissioni (energia, acqua, materie prime, materiali ausiliari e imballaggi, emissioni in atmosfera, scarichi idrici, rifiuti)

Le nuove proposte nella formazione manageriale

In particolare, una nuova tendenza riguarda le applicazioni nella formazione manageriale della RSI e cioè come il lavoro fatto dai manager per formarsi, può lavorare contemporaneamente su più livelli di pensiero. Da un lato essere chiamati a svolgere un lavoro che a differenza delle tipiche attività Outdoor è reale e non astratto. Dall’altro, porre l’attenzione su come osservando e provando a risolvere situazioni problematiche, oppure lavorando su aspetti di utilizzo risorse, si possano ottenere risultati doppiamente utili e soddisfacenti.

Un esempio lo si può trovare anche tra le nostre proposte.