More of TeamWorking
Articoli

La leadership secondo Shakespeare

La leadership secondo Shakespeare

Questa  riflessione è stata ispirata dal brillante libro di John O. Whitney e Tina Packer: Giochi di potere. Shakespeare spiegato ai manager. I due autori sostengono che il padre della letteratura inglese sia in grado di insegnarci, attraverso le sue opere, tutto ciò che c’è di più importante da sapere sulla leadership.

Cosa emerge dalle opere di Shakespeare?

Potere, comunicazione, fiducia e gerarchia sono tutti temi che vengono amplamente affrontati in numerose opere shakespeariane. L’analisi del libro ci porta a scoprire William Shakespeare in una nuova veste: quella di consulente manageriale. Le opere del poeta  vedono emergere continue soluzioni e spunti di riflessione utili per capire e  migliorare la propria realtà aziendale.

Un manuale di soluzioni per ogni figura e problematica lavorativa si cela all’interno delle opere dello scrittore britannico. Qualche esempio pratico? Ecco a voi: se i profitti scendono, gli affari stagnano e non sapete proprio come uscire da questa situazione… troverete una soluzione nell’Enrico IV!

In questa opera il re, prima della battaglia di Agincourt (quando le forze francesi superavano di cinque volte le stanche e malcontente truppe inglesi), decise di rianimare le truppe attraverso incentivi, svago e divertimento.

Al giorno d’oggi Enrico IV avrebbe sicuramente offerto ai suoi l’opportunità di svolgere un’attività di team building per donargli nuovo brio e energia!

Passano gli anni e cambiano i ruoli ma…

Nonostante la diversità delle culture ed il passare dei secoli, le strade per arrivare al potere sembrano essere una costante nell’Africa tribale, come nelle aziende americane. I leaders possono avere diversi titoli: re, capo, imperatore, presidente, amministratore delegato, manager… ma i poteri che detengono, la loro influenza sulla vita degli altri hanno similitudini in ogni società nella storia.

Macbeth, Giulio Cesare, Amleto… ogni opera shakespeariana è una miniera di modelli di business dalla quale trarre liberamente ispirazione.

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!