Incompatibilità di squadra?

I vertici aziendali spesso mettono insieme Team per raggiungere un particolare obiettivo di business, ma come si fa quando la squadra è poco compatibile? Nel caso di incompatibilità di squadra, un Team Building può aiutare il vostro Team!

Risolvere problemi di incompatibilità di squadra

Le prestazioni della squadra dipendono dalla personalità, dall’interazione dei membri del team e della competenza ed esperienza di ogni individuo. Ciò che avviene all’interno di un team aziendale è molto simile ad un cast di attori di un film. Ogni attore porta le proprie qualità e dimensioni e, a meno che il casting non sia fatto con molta cura ed attenzione, il regista si troverà di fronte ad un cast incompatibile con lo script.

La stessa cosa vale per il team aziendale! A meno che la squadra sia stata selezionata con cura e consapevolezza, le aspettative della società si scontrano con le aspettative dei singoli componenti del team. Questi, infatti, spesso hanno scarsa visibilità di ciò che accade ai vertici e delle reali motivazioni che guidano una particolare decisione. Risultato? Molto spesso le aziende ci domandano perché le loro squadre siano inefficaci e non offrono nuove idee o spunti “geniali”, per soluzioni a problemi del team. Il più delle volte tale inefficacia è dovuta a un problema di incompatibilità della squadra.

Il concetto stesso di una squadra si basa sulla premessa di una compatibilità di base. Persone con diversi background, competenze e capacità, si incontrano nella squadra e contribuiscono alla costruzione di soluzioni per le dinamiche aziendali. La squadra può fare molto di più di ogni singolo individuo grazie all’esperienza collettiva di tutti i membri del team. Questa idea funziona, ma solo se la squadra ha il giusto mix di persone con cui iniziare. La persona che crea la squadra deve trovare coloro che sono adatti al ruolo e riuscire a creare un mix di professionisti che si completano a vicenda.

E’ possibile capire il metodo giusto per formare un squadra?

Attraverso speciali sessioni formative è possibile individuare e trasmettere le caratteristiche utili e necessarie perché una squadra sia compatibile. TeamWorking, attraverso i suoi Team Coaching e speciali sessioni di Formazione Manageriale, offre ai propri clienti l’opportunità di avere tutte le conoscenze e disposizioni adeguate per essere in grado di comporre il proprio team aziendale in modo ottimale. Il Team sarà compatibile, affiatato e collaborativo. A volte, anche un lavoro di Assessment può aiutare a leggere in chiave positiva anche caratteristiche che sono tendenzialmente percepite come difetti da parte dei colleghi. L’analisi condotta nell’assessment produce un’attenzione positiva a tutto ciò che è parte dei colleghi e del proprio ambiente di lavoro.

Ma che cos’è, in effetti, una squadra che funziona? Un mix di esperienza e competenza, esperienza in diversi settori e segmenti di business, diversità di personalità e temperamenti, molteplicità di modelli di pensiero e di approcci.