More of TeamWorking
Articoli

Incompatibilità di squadra?

Incompatibilità di squadra? Team Building come soluzione

I vertici aziendali spesso mettono insieme Team per raggiungere un particolare obiettivo di business, ma come si fa quando la squadra è poco compatibile? Nel caso di incompatibilità di squadra, un Team Building può aiutare il vostro Team!

Le prestazioni della squadra dipendono dalla personalità, dall’interazione dei membri del team e della competenza ed esperienza di ogni individuo. Ciò che avviene all’interno di un team aziendale è molto simile ad un cast di attori di un film: ogni attore porta le proprie qualità e dimensioni e, a meno che il casting non sia fatto con molta cura ed attenzione, il regista si troverà di fronte ad un cast incompatibile con lo script. La stessa cosa vale per il team aziendale: a meno che la squadra sia stata selezionata con cura e consapevolezza, le aspettative della società si scontrano con le aspettative dei singoli componenti del team che con tutta probabilità hanno scarsa visibilità di ciò che accade ai vertici e delle reali motivazioni che guidano una particolare decisione.

Molto spesso le aziende ci domandano perché le loro squadre siano inefficaci e non offrono nuove idee o spunti “geniali”, per soluzioni a problemi del team. Il più delle volte tale inefficacia è dovuta all’incompatibilità della Squadra.

Il concetto stesso di una squadra si basa sulla premessa che le persone con diversi background, competenze e capacità, possono incontrarsi e contribuire, con il loro apprendimento, alla costruzione di soluzioni per le dinamiche aziendali. L’idea è che la squadra può fare molto di più di ognuno di questi individui da soli grazie all’esperienza collettiva di tutti i membri del team. Questa idea funziona, ma solo se la squadra ha il giusto mix di persone con cui iniziare. La persona che crea la squadra deve trovare coloro adatti al ruolo e riuscire a creare un mix di professionisti con esperienze e background diversi che si completano a vicenda.

E’ possibile capire il metodo giusto per formare un squadra?

TeamWorking attraverso speciali sessioni formative individua e trasmette le caratteristiche utili e necessarie perché una squadra sia compatibile

TeamWorking, attraverso i suoi Team Coaching e speciali Sessioni di Formazione Manageriale, offre ai propri clienti l’opportunità di avere tutte le conoscenze e disposizioni adeguate per poter essere in grado di comporre il proprio team aziendale in modo ottimale, al fine di assemblare il cast perfetto per la vostra squadra. Il vostro Team sarà compatibile, affiatato e collaborativo!

Il vostro team di lavoro ha bisogno di alcune caratteristiche fondamentali perché sia una squadra compatibile, affiatata, che lavora bene. Un mix di esperienza e competenza, caratteristiche diverse all’interno, esperienza in diversi settori e segmenti di business, diversità di personalità e temperamenti, molteplicità di modelli di pensiero e di approcci.

Affidatevi a TeamWorking e scoprite di cosa ha bisogno la vostra squadra per lavorare in modo efficiente insieme!

A volte un lavoro di Assessment può aiutare a leggere in chiave positiva anche quelli tendenzialmente percepiti come difetti da parte dei propri colleghi e produce una attenzione positiva a tutto ciò che è parte dei colleghi e del proprio ambiente di lavoro.

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!