More of TeamWorking
Articoli
Giovanni Gambardella a Imola la terra dei motori

Imola: la terra dei motori

Con l’appuntamento di oggi sulle destinazioni incentive nei dintorni di Milano, visitiamo un’altra straordinaria location, diventata leggendaria nel mondo dell’automobilismo: Imola. La città si trova tra le rive del fiume Santerno, dove l’Appennino Tosco-Emiliano incontra la Pianura Padana, in una posizione davvero privilegiata: a 30 chilometri di distanza da Bologna (e dunque facilmente raggiungibile con il treno o l’aereo) e a 60 chilometri dalle spiagge dalla famosa Riviera Romagnola. Veramente un gioiello a portata di mano.

Grazie alla sua posizione geografica favorevole e al clima mite possiamo visitare Imola in qualsiasi momento dell’anno. In città vediamo la famosa Rocca Sforzesca, edificio duecentesco che ospita una rara collezione di armi antiche e un prestigioso allestimento di ceramiche medioevali. Inoltre, sui suoi camminamenti possiamo ammirare una vista straordinaria del panorama imolese, dalla pianura agli Appennini. Troviamo poi il Palazzo Tozzoni, con i suoi splendidi arredi in perfetto stato di conservazione e le sue cantine con una ricca collezione di strumenti e attrezzi della cultura contadina locale. Non dimentichiamo il Museo di San Marco, nel chiostro del Convento dei Santi Nicolò e Domenico, con la sua pinacoteca di dipinti da vari grandi maestri come Innocenzo da Imola o Bartolomeo Cesi. Questi capolavori possono essere un’ispirazione con la nostra soluzione incentive Painting: attraverso le 3 fasi di Training, Action Painting e Team Painting, sviluppiamo il senso di appartenenza del vostro staff con creatività e scambio delle idee.

Il Tempio della Formula 1

Come abbiamo detto, Imola è rinomata nel mondo dell’automobilismo grazie al suo Circuito Enzo e Dino Ferrari. Inaugurato il 19 Ottobre 1952 dai grandi piloti dell’epoca, come Ascari, Farina e Villoresi, il tracciato entra a far parte del mondo della Formula1 solo nel Settembre del 1980, con la prima gara valida per il campionato mondiale. Da allora il Circuito di Imola è diventato una vera leggenda dei piloti. Qui il grande Ayrton Senna muore il 1 Maggio del 1994 lungo la Curva del Tamburello, nei pressi della quale è possibile ammirare il monumento alla sua memoria: una statua di bronzo alta due metri raffigurante il grande pilota. Sulla statua troviamo incisa una frase del grande campione brasiliano: “Credo di essere molto lontano dalla maniera di vivere che mi piacerebbe”. Vogliamo ripercorre questa e altre leggende del tracciato di Imola? Noi lo facciamo portando i nostri gruppi sulla pista stessa con la nostra attività motivazionale Guida Sportiva su Ferrari o Tesla. Oppure, perché non imitare i grandi piloti in maniera divertente e scherzosa con Crazy Car Team Building? Divisi in team i partecipanti dovranno costruire il loro veicolo personale e vincere la gara!

Un pit-stop fatto… di gusto!

Leggendaria è anche la cucina di Imola, con alcuni piatti che non hanno pari nel mondo. Tra i primi ricordiamo i garganelli, gli strozzapiedi e i tortellini ripieni di ricotta ed erbe, tutti fatti rigorosamente a mano. Tra i secondi ricordiamo le carni arrosto e alla griglia, come la fiorentina e il castrato, che possono essere gustati con la piadina romagnola, i formaggi molli e gli ottimi salumi locali. Tra i vini troviamo nomi non meno prestigiosi: il rosso di Sangiovese DOC e il bianco Albana DOCG. Avete già l’acquolina in bocca? Allora gustiamo insieme queste prelibatezze con uno dei format dalla serie Cooking Team Building: gusto e divertimento al servizio della vostra attività incentive.

Tra gli appuntamenti di rilievo della città ricordiamo CRAME, la mostra di scambio di auto, moto e bici d’epoca che si tiene ogni Settembre, e il Baccanale, manifestazione di mostre, convegni, mercati e degustazioni organizzata a novembre. Interessati a questi appuntamenti? Grazie la nostra esperienza di Destination Management Company possiamo organizzare i nostri eventi accompagnandovi passo per passo nella loro realizzazione.

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!