More of TeamWorking
Articoli
Music Team Building Song Creation

Due giorni… da urlo!

Due giorni di team building da urlo!

Siamo appena tornati dopo due giornate impegnative ma quanto mai soddisfacenti. Abbiamo lavorato con una grande azienda del settore informatico, realizzando un programma di due giorni: Corporate Song il primo e Caccia al Tesoro il secondo. I nostri ospiti sono stati davvero bravissimi, sono riusciti a stupirci in ogni momento!

Come si è svolto l’evento?..

Song Creation

Corporate Song CreationLa prima giornata è stata interamente dedicata a questa attività musicale. E’ stata una sorpresa per i partecipanti, che fino all’ultimo momento non sapevano che sarebbero stati chiamati a testare le loro doti canore! Inizialmente quasi spaventati da questa prospettiva, si sono tranquillizzati quando li abbiamo assicurati che ad affiancarli ci sarebbero stati dei musicisti professionisti. A quel punto è stata scelta la traccia musicale – una nota canzone italiana degli anni Novanta, di cui tutti conoscevamo musica e testo, ma che sarebbe stata registrata ex novo per l’occasione. I partecipanti si sono suddivisi in gruppi, ciascuno dei quali ha composto il testo di una delle strofe. Pensavamo che il ritornello sarebbe stato composto in collaborazione, invece ogni gruppo era così lanciato nella scrittura da proporne una propria versione. Non c’era modo di scegliere fra tre ritornelli di ottimo livello, quindi sono stati tenuti tutti!

Terminato il testo, i gruppi hanno registrato il canto, in coro ma con qualche voce solista. Infine, bisognava registrare un video musicale! La location – un borgo medievale dell’Emilia Romagna – ha fornito sfondi stupendi per le riprese. Soddisfatti siamo andati a cenare, mentre i tecnici terminavano il montaggio audio e video. E la sera… tutti a ballare!

Caccia al Tesoro

Caccia al tesoroLa mattina successiva abbiamo finalmente visto e ascoltato il risultato della nostra fatica. Che dire? La canzone era davvero bella e il video emozionante! Anche noi di TeamWorking non avremmo più smesso di canticchiare nei giorni successivi. Ma l’evento non era ancora finito, c’era un’altra mattinata da trascorrere insieme. E allora abbiamo proposto ai nostri ospiti una caccia al tesoro per il borgo e il castello, alla ricerca di alcuni luoghi da immortalare in fotografie, e con una serie di compiti creativi da svolgere rigorosamente in squadra.

Munite di un iPad, di una mappa della location e di un elenco di attività da svolgere, le nostre squadre si sono affrettate a iniziare. Nonostante la stanchezza che potevano accusare dal giorno prima, hanno scatenato di nuovo tutta la loro fantasia e creatività. Una volta tornati da noi con il materiale, a turno lo hanno presentato ai compagni. Dopo le presentazioni sono stati deliberati i vincitori: non è stato facile, tutti si erano impegnati molto… ma siamo stati aiutati dagli spettatori, che con i loro applausi hanno chiaramente segnalato il gruppo più bravo!

Il bilancio di quest’esperienza? Assolutamente positivo: il lavoro di squadra è stato perfetto, nessuno si è distratto né è rimasto in disparte, tutti hanno dato il loro contributo. E l’effetto si è visto, sia sotto forma di video musicale realizzato, sia nel divertimento e nell’entusiasmo di quanti hanno partecipato a questi due giorni!

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!