More of TeamWorking
Articoli
Carnevale con il Team

Carnevale con il Team

Carnevale con il Team… di TeamWorking!

I format di team building che TeamWorking propone sono davvero tanti. Ma non smettiamo mai di inventarne di nuovi! Così, di recente abbiamo sperimentato un’attività creativa e artistica del tutto nuova: Maschere di Carnevale. Si tratta di un’attività stagionale (ma possiamo benissimo proporla anche per Halloween o per qualunque altra festa aziendale!), perfetta per festeggiare il Carnevale con il Team di lavoro!

Creatività e lavoro di squadra

Carnival MasksCreare le maschere di Carnevale con il Team di colleghi è un’attività artistica che implica grande uso della fantasia e una certa abilità manuale, acquisibile comunque nel corso dell’esercizio. In questo caso l’abilità nel bricolage era quasi scontata perché le partecipanti erano tutte donne.

Abbiamo suddiviso le partecipanti in squadre e fornito svariati tipi di materiali: colori, pennelli, decorazioni, perline, glitter, colla, pezzi di stoffa… c’era solo l’imbarazzo della scelta! Ma la cosa fondamentale in questo team building creativo non era la bellezza della maschera prodotta, bensì il significato che avrebbe trasmesso. Le squadre avevano il compito di lavorare sul concetto di “team”, e tutte lo hanno fatto in modo differente. Qualcuno ha disegnato sulle maschere le lettere che compongono la parola TEAM, qualcuno ha rappresentato la complementarietà con l’unione di due maschere… e qualcuno con l’effetto dei puzzle che si completano a vicenda. E’ stata quest’ultima idea a vincere la gara!

Sì, perché il team building ama l’elemento della competizione. Come nel mondo del lavoro, così in ogni attività che proponiamo le squadre si misurano tra di loro in una gara sana e positiva ma molto motivata.

Riciclo creativo

Riciclo creativoLa produzione di maschere di Carnevale con il team si presta anche molto bene a un’altra tematica che ci sta a cuore: il riciclo creativo. In questo caso, trattandosi di un’azienda che opera nel settore tessile, le squadre avevano a disposizione una grande quantità di ritagli di jeans. Tutti i team li hanno utilizzati, in maniere diverse ma tutte assolutamente creative.

Altri materiali riciclati che abbiamo fornito alle squadre sono stati bottoni, spille, perline, ritagli di altri tipi di stoffa e pizzo, cartone di vecchie scatole, pagine di giornali e riviste. Insomma, per le nostre maschere di Carnevale è stato utilizzato tutto l’immaginabile e oltre! La creatività delle nostre partecipanti non ha avuto alcun limite.

Per l’azienda non era la prima esperienza di riciclo: i ritagli di stoffa sono già stati utilizzare per creare oggettistica venduta in beneficenza, o anche per lavori artistici. Ma questa era la prima volta che le dipendenti stesse si sono messe all’opera per creare qualcosa di nuovo. Ora, la loro festa di Carnevale in azienda sarà colorata da nuove emozioni!

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!