More of TeamWorking
Articoli

Attività di Team Building

Attività di Team Building

Le attività di team building, nonostante la crisi, sembrano essere diventate indispensabili per aziende consapevoli e responsabili che conoscono l’andamento del mercato e la necessità, sempre più viva, di motivareincentivare i propri collaboratori, dipendenti o clienti al fine di fidelizzarli, premiarli e spronarli andando così ad ottenere maggiori risultati su produzione e vendite.  Le sessioni vengono svolte anche per fini ludici oltre che formativi, negli ultimi anni si è affermata in maniera sempre più forte la necessità di unire l’aspetto ricreativo a quello educazionale. 

Fino a qualche anno fa, prima dell’avvento del team building, le aziende premiavano i propri dipendenti con viaggi o regali, lasciando la parte formativa a corsi in aula, considerati spesso noiosi e poco motivanti.  Oggi c’è la possibilità di unire le due cose (la parte formativa e quella ludica) grazie alle attività di team building.

Come è cambiata la formazione grazie alle attività di team building?

Le sessioni formative, i corsi di aggiornamento o i seminari che venivano offerti ai dipendenti (per rinnovi o cambiamenti aziendali, necessità di comunicare fini ed obiettivi, bisogno di comunicare) si rivelavano spesso poco efficienti, in quanto è stato dimostrato come la mera formazione in aula (insegnante-spiegazione-alunno) ponga le persone in uno stato di apprendimento passivo che consente di comprendere solo una minima parte dei messaggi e delle nozioni che gli vengono comunicate. Un’attività formativa dinamica come quella che viene trasmessa attraverso sessioni di team coaching, che mira alla stimolazione dei partecipanti, crea invece un’ attenzione proattiva attraverso la quale le persone riescono ad apprendere la maggior parte degli input che gli vengono forniti.

Quali sono le attività di team building?

Come abbiamo precedentemente accennato, l’innovazione delle attività di team building sta nella possibilità di unire la parte ludica a quella formativa andando a creare una sinergia perfetta tra raggiungimento dei fini aziendali e divertimento.

Altra tendenza che si sta fortemente affermando negli ultimi tempi è quella di affiancare alle attività di team building momenti di svago e relax comprando pacchetti completi che consentano alle aziende di ottimizzare i costi convergendo in un’unica sessione attività di formazione-comunicazione con premi e incentivi.

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!