More of TeamWorking
Articoli

Assessment e Coaching Individuale

Assessment e Coaching Individuale

Il questionario di assessment DoLQuest® è uno strumento di Assessment di 3° generazione mirato allo sviluppo del potenziale delle persone e dei team.

Gli Assessment di prima generazione ipotizzavano un manager “ideale” valutando il gap da colmare per raggiungere la condizione ritenuta “migliore”. Si tratta di una prospettiva “statica” che presuppone una certa uniformità di caratteristiche da parte delle aziende.

Gli Assessment di seconda generazione, definiti anche “360”, presupponevano una “valutazione” individuale e da parte dei propri responsabili, colleghi e collaboratori. Molto esaustivo, ma anche molto impegnativo in termini di risorse impiegate. L’elaborazione del profilo di ogni persona infatti implicava la compilazione di molteplici questionari.

GIF assessment dolquestGli Assessment di terza generazione qual è il DoLQuest procedono in ottica “sistemica”, osservando le preferenze individuali nella loro interazione con la globalità del sistema. Per esempio, le caratteristiche di accuratezza, precisione, sono tratti più importanti se si tratta di un venditore o di un amministrativo? Sarà più importante che un amministratore delegato abbia una visione globale o che abbia un’attitudine a svolgere le attività in sequenza e con metodo?

E’ chiaro che più alto è il livello qualitativo con il quale si producono risultati, meglio è, ma in ottica di team, come utilizzare al meglio le risorse già presenti? Come fare in modo che le differenze diventino “completezza”, “vantaggio competitivo” e non motivo di scontro tra le persone?

Il Dolquest favorisce inoltre il successo dei programmi di coaching individuale e di gruppo, proiettando gli obiettivi dei singoli in funzione di un allineamento aziendale di medio lungo termine.

DoLquest permette ad ogni individuo di capire il proprio stile di management e di leadership e il suo impatto sugli altri. Favorisce un processo di autoanalisi senza giudizi di valore sulla persona, punto chiave alla radice di una reale comprensione di se stessi e degli altri.

Non si tratta del solito strumento di assessment basato su una prima “classificazione delle persone” per poi catalogare gli individui, bensì di un assessment decisamente più completo, basato sull’analisi del funzionamento della rete neurale del cervello.

Il suo valore aggiunto risiede nel proporre un bilancio approfondito delle competenze individuali integrando la conoscenza del potenziale e delle caratteristiche individuali con le esigenze del proprio ambiente lavorativo.

DoLquest, di matrice europea, è realizzabile direttamente on-line. Oggi è disponibile in molte lingue tra cui italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese ed altre saranno presto disponibili. Può quindi essere agevolmente impiegato anche in contesti organizzativi internazionali.

1Comment

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!