More of TeamWorking
Articoli
Costruzioni Sociali Team Building Costruzioni

Anche Juventus fa Team Building Sociale

Social Team Building si diffonde: anche Juventus fa Team Building Sociale

Si sente da tempo il bisogno di far arrivare a un nuovo livello la responsabilità sociale d’impresa. Le “classiche” raccolte di fondi non bastano più. Si affaccia invece nel mondo degli eventi aziendali un nuovo tipo di attività formativa esperienziale: il Social Team Building. Potrebbe diventare un nuovo trend nelle aziende, e se questo accadesse farebbe bene a tutti quanti. E’ importante però che aziende grandi e di forte visibilità lancino la “moda”. Questo campo riceve infatti un forte incentivo quando un’impresa in vista come Juventus fa Team Building Sociale!

I partecipanti – alcuni dipendenti della Juventus – hanno creato un parco giochi per un villaggio berbero in Marocco. Non solo hanno progettato su carta le loro opere, ma ne hanno anche costruito le componenti con le proprie mani! L’evento rappresentava la conclusione del percorso “7 habits” svolto dai dipendenti. Divisi in squadre, hanno prima disegnato i progetti e poi lavorato il legno per crearli. Guanti, avvitatori, vernici colorate: hanno usato tutti gli strumenti necessari per creare opere veramente durevoli. Il risultato? Giochi da fare all’aria aperta, casette, altalene e simili. Tutto molto colorato e perfettamente a regola secondo le norme della sicurezza. Per dare un parco giochi a bambini che, probabilmente, non ne hanno mai visto uno!

Social Team Building: che cos’è?

Costruzioni SocialiIl teambuilding sociale è un’attività che si pone lo scopo di essere utile sia per i partecipanti che per la società. I partecipanti infatti, come in altri tipi di team building, migliorano le loro capacità relazionali, di teamwork e problem solving. La società invece, e soprattutto i suoi membri più deboli, riceve qualcosa di utile creato dal lavoro di queste persone. Ma che tipo di lavoro può essere?

Tra le attività del team building benefico la più frequente è il Team Cooking Sociale. I partecipanti cucinano in team un pasto che offrono a persone disabili o bambini. Ma possono anche formare team “misti” e cucinare insieme, per coinvolgere le persone meno fortunate in un’attività di gruppo con un’atmosfera accogliente e collaborativa.

Un’opzione differente è quella che TeamWorking propone da tempo: Costruzioni Sociali. Ed è proprio quello che accade in quest’occasione in cui la Juventus fa Team Building Sociale. Anche durante i nostri eventi di Social Team Building vengono realizzati progetti simili, diretti però di solito all’Italia e non all’estero.

Ad esempio, i partecipanti al nostro evento dell’anno scorso che hanno costruito una parete per l’arrampicata gratuita per ragazzi (dettagli dell’evento qui: A Roma per un’arrampicata… sociale!)! Altre volte, invece, abbiamo portato i team a costruire un Orto Verticale per un asilo o una scuola.

 

Benefici del Team Building Sociale

Fare un’attività benefica come team building aziendale presenta numerosi vantaggi sia per la società che per il team stesso. Ecco i principali:

  • costruire qualcosa di tangibile e durevole nel tempo;
  • lavorare insieme a un progetto concretamente utile;
  • esercitare comunicazione e lavoro di squadra in una sfida reale;
  • sentirsi parte di un team socialmente impegnato.

In questo modo, i partecipanti all’evento non solo migliorano le loro capacità relazionali, ma si rendono conto di trovarsi in un’azienda attenta alle esigenze loro e della società intera. Quale modo migliore per fidelizzarli?..

 

La notizia è stata tratta da: Social Team Building per i dipendenti Juventus.
No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!