More of TeamWorking
Articoli
Locandina di Valtidone Wine Fest 2016

Al via i brindisi: inizia Valtidone Wine Fest

Il vino piacentino fa festa

Settembre è il mese della vendemmia, e sono tanti gli eventi legati all’universo del vino. Tra sagre, degustazioni, festival e concerti, in questo mese l’Italia è tutta da (de)gustare!

E’ iniziato lo scorso fine settimana Valtidone Wine Fest, il festival dedicato al vino piacentino. Da ora e fino al 29 settembre gli amanti del vino potranno godersi tutti i weekend la degustazione di vini, in una location ogni volta diversa…

Nel weekend appena trascorso si è svolta, a Bilegno di Borgonovo, l’inaugurazione di questo festival. E’ stata segnata dall’incontro con l’Appennino Festival, la rassegna di musica e cultura che si svolge nella regione tra luglio e novembre. La serata di sabato è stata allietata dal concerto di clarinetti Les Clès d’argent e dal gruppo vocale The Roses, mentre dalle ore 20 sono state offerte degustazioni a cura del ristorante La Palta e dei produttori vitivinicoli della Val Tidone.

Domenica, invece, il tendone di Piazza Garibaldi ha ospitato circa 30 cantine e aziende vitivinicole della zona, che hanno proposto in degustazione i loro migliori Ortugo. Questa, cui per tradizione viene dedicata la prima tappa della rassegna, è l’unica vite autoctona di questa zona vinicola. Al mattino si è tenuta l’inaugurazione ufficiale, seguita dalla premiazione del miglior Ortrugo, selezionato dalla giuria di esperti guidata da Roberto Gazzola. Il vincitore – l’azienda vitivinicola La Torretta di Nibbiano – è stato omaggiato di un’opera pittorica del Maestro Francesco Summo. La stessa domenica si è tenuta anche la premiazione del di Renato Bellinaso, che si è aggiudicato la vittoria nella prima tappa del contest fotografico “Valtidone nel bicchiere”. Il premio era, ovviamente, a tema della manifestazione: una cantinetta e un calice da degustazione. Il concorso, al quale possono partecipare fotografie che uniscano in modo creativo vino e paesaggio, continuerà per tutta la durata della manifestazione. Affrettiamoci a partecipare!

E il prossimo fine settimana?

Valtidone Wine Fest - 7 colli in MalvasiaDopo l’esordio di Borgonovo, il Valtidone Wine Fest salirà i colli piacentini fino a Ziano, il paese italiano più ricco di vitigni. Si terrà là la manifestazione per eccellenza dedicata al Malvasia, altro vino tipico della zona: Sette Colli in Malvasia.

Questa rassegna, come ogni anno, proporrà degustazioni di vini Malvasia DOC: fermo, frizzante, spumante e passito, in abbinamento a un salume eccellente del territorio, la Pancetta DOP. Per tutta la giornata i produttori partecipanti, con l’aiuto di esperti sommelier, accompagneranno il visitatore negli assaggi delle loro tipologie illustrando le caratteristiche dei loro vini. Nel pomeriggio si svolgeranno anche degustazioni guidate nell’ambito di un “Laboratorio del gusto”, dove vini Malvasia scelti saranno presentati in abbinamento ai prodotti tipici della tradizione locale, per esaltare l’equilibrio tra vini e sapori. Il tutto nella stupenda cornice dell’antico borgo di Ziano.

Un evento eccezionale dunque, di grande interesse per chi ama il vino e i prodotti tipici piacentini, ma anche per chi vuole scoprire meglio questo territorio, i suoi colli e i suoi borghi, e passare un weekend diverso dal solito. Se poi siete particolarmente interessati al vino, visitate anche la pagina delle nostre attività di Team Building ad esso dedicate!

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!