More of TeamWorking
Articoli

Benefici di un Team Building

Quali sono i benefici di un Team Building?

Sempre più spesso si usa il termine “Team Building”, ma cosa vuol dire fare Teambuilding?

Il termine è diventato una parola molto utilizzata negli ultimi anni.

Nell’ambito dello sviluppo organizzativo aziendale, le esperienze di team building sono importanti non solamente per il miglioramento della performance del team di lavoro, ma anche per le benefiche ricadute sulle abilità individuali, la comunicatività ed i legami personali che ne derivano.

 

Quali attività scegliere per un Team Building?

L’attività formativa può consistere in un orienteering, nel costruire un’orchestra aziendale, nel risolvere un problema, nel giocare con i mattoncini Lego! L’attività scelta è solamente il mezzo per raggiungere lo scopo: un momento di formazione esperienziale di grosso impatto emotivo.

L’attività di team building scelta costituisce una sorta di esca per attirare l’attenzione dei partecipanti su un territorio neutro e per poi rivedere la stessa attività con uno spirito di osservazione critico, soprattutto verso se stessi.

I programmi formativi che utilizzano il team building sono progettati partendo da situazioni reali e “challenging” che incoraggiano ciascuno a collaborare con gli altri componenti del suo gruppo per contribuire al raggiungimento di un obiettivo comune. Proprio quello che dovrebbe avvenire sempre di più nelle aziende moderne, dove una organizzazione piatta e spesso trasversale sulle varie funzioni impone alle persone di lavorare in gruppo: il successo di molte aziende dipende proprio dalla capacità degli individui di essere parte attiva di veri gruppi di lavoro.

L’obiettivo di un Team Building è di aumentare la produttività delle aziende e le motivazioni delle persone. Portare le persone fuori dai luoghi di lavoro aiuta ad eliminare le barriere gerarchiche e personali, contribuisce a rompere gli schemi che spesso sono fonte di pregiudizio ed àncora il messaggio formativo ad un coinvolgimento emotivo fatto di divertimento e di condivisione. Per questo motivo i benefici del team building e della formazione outdoor (outdoor training) sono così significativi che diverse aziende lo hanno introdotto nei loro programmi di formazione manageriale.

Quali benefici si possono trarre dalla formazione esperienziale?

  • Aumentare la capacità di ascolto
  • liberare l’energia creativa dei gruppi e degli individui
  • migliorare la motivazione
  • sviluppare le doti di leadership
  • abbattere le barriere che ostacolano la creatività
  • migliorare i rapporti interpersonali
  • migliorare la produttività
  • identificare i punti di forza e di miglioramenti di un gruppo
  • migliorare la capacità di affrontare e risolvere i problemi
  • migliorare la capacità di pianificazione
  • ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane ed economiche.

Per ognuno di questi obiettivi progettiamo attività che, attraverso un adeguato debriefing, vengono poi ricondotte ad un contesto aziendale.

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!