L’attività di coaching permette una crescita accelerata dell’individuo in quanto grazie ad essa ognuno giunge a focalizzare in maniera più efficace e consapevole gli obiettivi da raggiungere, le strategie e le conseguenti scelte.
Chi si impegna in una sessione di coaching individuale può aspettarsi di sperimentare nuove prospettive di sfide e opportunità personali, un accrescimento nelle capacità di pensiero e nella presa di decisioni.
Le ragioni per le quali una persona può scegliere un percorso di coaching individuale e lavorare assieme ad un coach possono essere diverse, tra cui:
Inoltre, un’altra cosa importante da chiarire e definire durante l’allineamento individuale è l’obiettivo primario.
È importante, infatti, capire che avere tanti obiettivi può essere dispersivo e controproducente. La soluzione a cui vogliamo farvi arrivare grazie al coaching individuale, quindi, è quella di trovare l’obiettivo più importante, quello su cui ha più senso focalizzarsi e convergere le proprie energie. Sarà proprio questo obiettivo, infatti, quello che, una volta ottenuto, permetterà di raggiungere, a cascata, anche tutti gli altri.
Lavoro meglio se sono io a volerlo fare, non se devo farlo. Se lo voglio fare, è per me; se lo devo fare, è per gli altri. La nostra motivazione dipende dalla libertà di scelta.
(John Whitmore)
Il processo dell’allineamento individuale consiste nel chiarire a se stessi alcune caratteristiche della propria mente e della propria individualità che hanno impatto sul lavoro, e nel cercare di allinearle alla posizione dell’azienda. Da questo punto di vista l’allineamento prende le mosse dalla capacità di auto osservazione, intesa come “la capacità di sviluppare e chiarire a se stessi sogni e idee, di condividerli, di tradurli in azioni e di ottenere l’impegno di altri per realizzarli”.
La durata di questa sessione di coaching varia dai 45 minuti all’ora in funzione delle esigenze della persona.
Questo perché è una competenza generativa e creativa capace di stimolare il pensiero e il problem solving. Il cliente nel coaching può essere una persona che vuole raggiungere un livello più elevato di performance, di apprendimento o di soddisfazione.
Con 20 anni di esperienza nel coaching e nella formazione esperienziale alle spalle. Laureato in Economia presso l’università Bocconi, ha lavorato a tempo pieno per diversi anni in multinazionali tra le quali la HP-Compaq, oltre a numerose collaborazioni come consulente esterno.
Master trainer in Programmazione Neurolinguistica dal 2002, è docente e consulente in materie che riguardano comunicazione e comportamenti organizzativi. Ha erogato circa 1000 giornate tra aula consulenza e formazione outdoor, coinvolgendo diverse migliaia di partecipanti, sia in italiano sia in inglese.
Dopo anni di interventi sia Outdoor che di formazione esperienziale in aula, nel 2008 ha fondato Teamworking per portare la sua esperienza nel team building aziendale.