Igloo Building

Per un’esperienza fuori dal comune

Ammetiamolo dai, siamo tutti tremendamente affascinati dagli igloo. Non è vero?

Chi non si è mai chiesto come si costruisca una tana di ghiaccio, come sia fatta al suo interno e come si possa mantenere del calore al suo interno senza che si sciolga? Siamo sicuri che siano curiosità comuni e per questo abbiamo deciso di venirvi in soccorso.

Il Team Building sulla neve con la costruzione dell’igloo non è solo un’attività unica nel suo genere, ma è un esperienza che vale davvero la pena di condividere con la propria squadra di lavoro.

Noi di TeamWorking suggeriamo di provare questa attività dalle origini antichissime, non solo per divertimento, ma anche e soprattutto per studiare le dinamiche di cooperazione: una proposta adeguata a qualsiasi tipo di azienda e a qualsiasi ruolo aziendale.

Come si organizza un Team Building così estremo?

Per questo team building, è necessario trovarsi in un luogo dove abbia già nevicato da un paio di settimana e dove la neve si sia compattata abbastanza da poter essere tagliata e permettere la formazione di veri e propri blocchi. Le temperature devono essere intorno agli 0°C ed è fondamentale non solo avere l’attrezzatura adatta per la costruzione dell’igloo, ma anche gli indumenti giusti per combattere le basse temperature, che devono essere adatti, però, anche al lavoro sulla neve.

In genere sono necessarie 2-4 ore per costruire un igloo per 3-4 persone, quindi è importante studiare le tempistiche in base al numero dei partecipanti.

C’è anche la possibilità di passare la notte all’interno dell’igloo, il quale rende quest’esperienza ancora più forte ed interessante.

igloo building

I team più avventurosi quindi potranno dormire sotto una lastra di ghiaccio, come dei veri e propri eschimesi. Attenzione però! Se non ci sono stati collaborazione e gioco di squadra, ci sarà il rischio che l’igloo crolli e, in questo caso, il rischio di ipotermia è davvero alto.

 

Dove si svolge l’igloo Building?

Spesso l’attività si può svolgere solo in località lontane da città e centri, quindi ci si dovrà spostare a piedi per andare in zone più ricercate e completamente in mezzo alla natura. E’ indispensabile trovarsi in luoghi con abbondanza di neve, che sia caduta da almeno un paio di settimane. E’ possibile inoltre creare igloo costruiti interamente o igloo- caverna, scavati quindi dentro la neve.

Igloo Building per un Team Building

Saremo sinceri, l’igloo building non è un’attività adatta a tutti. E’ indispensabile che l’intero gruppo condivida un’attitudine molto avventurosa e che sia pronta ad una sfida non da poco. La costruzione dell’igloo non è un percorso facile e ci vuole una preparazione fisica e mentale. Allo stesso modo, però, è un’esperienza che rappresenta un grandissimo stimolo per il team per rafforzare l’unione del gruppo. L’intensità dell’attività risulta ottima per lavorare interamente sulle dinamiche del gruppo e mette in luce in punti forti, come quelli deboli. La comunicazione, collaborazione, organizzazione sono elementi fondamentali per la costruzione di gruppo dell’igloo e senza questi fattori c’è il rischio di passare la notte al freddo. Consigliata quindi come attività con scopo di formazione, e non solo divertimento, per tutti i gruppi che cercano uno stimolo in più!

Organizza il tuo Team Building sulla neve!

Un team building dalle origini antichissime

Team Building Igloo propone di sperimentare un’attività dalle origini antichissime e che viene tramandata da padre in figlio. Immagina i tuoi colleghi alle prese con la costruzione di un igloo: cosa farebbero? Come si comporterebbero? Che risultati sarebbero in grado di ottenere?

Un igloo è un rifugio costruito con blocchi di neve, utilizzata dalle popolazioni Inuit fino agli anni ’70. La costruzione di un igloo è, per sua natura, tutt’altro che semplice: si deve riuscire a costruire con un materiale molto freddo, quale la neve, un rifugio che offra un riparo dalle basse temperature invernali. Come procedere quindi? Che accorgimenti utilizzare? Sarà un igloo o sarà una grotta scavata nella neve?

I trainer specializzati in attività invernali forniscono tutti i materiali utili alla realizzazione del rifugio: seghe per la neve, coltelli… e suggeriscono le soluzioni migliori, ma la realizzazione del rifugio sarà opera dei soli collaboratori. Team Building Igloo stuzzica l’ingegno, mette a prova la manualità, fa emergere le dinamiche di cooperazione. Insomma, è una proposta adeguata a qualsiasi tipo di azienda e a qualsiasi ruolo aziendale.

igloo-adventure

Come si svolge l’attività di Team Building Igloo?

I tuoi colleghi verranno accompagnati nelle zone di montagna dove c’è la neve adatta: abbondante e compatta. Qui saranno divisi in squadre cui verrà consegnato il materiale necessario e dopo un adeguato briefing procederanno con la costruzione dell’igloo. Seguirà un de-briefing in cui si valuteranno i risultati e si discuterà del modus operandi di ogni squadra.

Quando e dove si svolge l’attività di Igloo Building?

  • Quando?

Solitamente il periodo migliore per questo Team Building è tra febbraio e marzo.

  • Dove?

Lo organizziamo in varie località, tra cui Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta.

Organizza il tuo Team Building sulla neve!