Corporate Family Day

Corporate Family Day

Il Family Day aziendale è un tipo di open day aziendale in cui le aziende, che siano esse multinazionali o medio-piccole, scelgono di aprire le porte ai dipendenti, ai manager e alle loro famiglie per coinvolgerli nella loro vita quotidiana.

Ma perché?

Portare in ufficio il coniuge e i figli può sembrare semplicemente un modo per mostrare loro il proprio posto di lavoro… ma è molto di più! Il Family Day Aziendale migliora la Work-Life Balance e fa bene sia all’azienda che alla famiglia.

Durante il Family Day le porte dell’azienda saranno aperte alle famiglie dei dipendenti e sarà un modo da parte dell’azienda per essere riconoscenti del lavoro svolto insieme durante l’anno di lavoro. Una giornata in famiglia è un ottimo modo per dire grazie per il duro lavoro. Quindi, che sia un’occasione per fare le congratulazioni, o un semplice momento di aggregazione, scegliere un Family Day migliora e aiuta a stimolare le relazioni tra colleghi e creare nuove amicizie e approfondire quelle esistenti.


Conoscersi a fondo

L’obiettivo di Team Working è diffondere sempre di più gli eventi di Team Building aziendale come i Family Days perché crediamo fortemente nella loro potenzialità e nel loro impatto. Ad oggi, non è ancora diffusissima la cultura della “giornata aziendale in famiglia”, benché essa abbia un sacco di benefici: una su tutte, aiuta a definire e a stabilire il carattere dell’azienda. Quando si ospita una giornata in famiglia per i propri dipendenti, si parla di risultati, di obiettivi ma soprattutto di persone.

Si parla di chi quegli obiettivi combatte per raggiungerli e di chi si impegna ogni giorno sul posto di lavoro. Il Family Day aiuta a rafforzare la Corporate Identity e ai dipendenti una via per creare nuovi ricordi insieme alle loro famiglie. Dimostra che vengono apprezzate le relazioni personali, che la vita del dipendente è importante anche fuori dall’orario di lavoro e che il benessere emotivo sta alla base di un buon equilibrio vita/lavoro.

Family Day aziendale è una bella occasione in cui i colleghi si potranno conoscere meglio rispetto alla quotidianità lavorativa. Incontrare le rispettive famiglie sarà un modo per entrare in contatto in modo diverso, in modo per stringere amicizie e per conoscersi da “non colleghi”. Approfondire le relazioni creando legami “orizzontali” che si allargano a tutto il nucleo familiare.

Cose da evitare

Un Team Building come il Family Day aziendale può essere davvero un momento importante e ricaricante. Tuttavia, ci sono errori molto comuni che possono capitare sia alle multinazionali sia ad agenzie alla prima esperienza. Noi di Team Working li abbiamo studiati attentamente per garantire fare in modo che l’evento sia un successo e non una perdita di tempo, soldi e fatica:

1. Timing

Primo principio da tenere assolutamente presente quando si organizzano eventi importanti come un Family Day aziendale sono le tempistiche: azzeccare il giorno e l’orario.

  • I giorni durante la settimana sono da preferire in assoluto rispetto al weekend. Benché si possa pensare che il sabato il momento perfetto perché la sede di lavoro è libera, non ci sono riunioni programmate e i bambini sono a casa da scuola… le famiglie hanno già mille programmi. Non crediate, inoltre, che organizzare un Team Building infrasettimanale sia un freni la produttività o il buisness. Motivare e ricaricare i dipendenti è tutto meno che una battuta d’arresto. Come recita un famoso proverbio: chi più spende, meno spende. E in questo caso l’ investimento è il tempo.
  • Da evitare il lunedì. È la giornata peggiore della settimana ed è difficile che le persone si divertano. Tutti gli altri giorni invece vanno bene. Il migliore? Il venerdì, quando si ha più voglia di staccare.
  • L’orario è fondamentale. Per una logica molto simile a quella del sabato, è molto meglio organizzare un Family Day durante l’orario di lavoro, non fuori. Fuori dall’orario, bisogna proseguire con tutte quelle attività extra scolastiche e lavorative che portano avanti gli equilibri familiari e coniugali. Interrompere i ritmi verrebbe vista solo come una scocciatura.
  • La durata ideale si aggira intorno alle due/tre ore; massimo quattro. I bambini si stufano presto, talvolta anche gli adulti.
  • La mattina è perfetta, perché il genitore non deve accompagnare il bambino a scuola ma può portarlo direttamente in azienda. Il pomeriggio, invece, è più complicato perché il genitore va in ufficio la mattina, in pausa pranzo riprende il bambino e rientra per l’evento… Il ritardo è dietro l’angolo!

2. Attività

Quanti più figli si riescono a coinvolgere nelle attività, migliore sarà la resa. Ad un evento per bambini in azienda è bene coprire la fascia d’età fino ai 14 anni. Più in là, è davvero complicato ma… tentar non nuoce!

Ma proprio per la varietà e per le differenze di età, riuscire ad organizzare un Family Day aziendale adatto a tutti non è una sfida semplice. E’ importante che le attività siano pensate a seconda dell’età. La fascia d’età 0-3 anni è molto delicata e sicuramente necessita un’area baby dove giocare in sicurezza. Al contrario, quando si ha a che fare coi più grandi la cosa migliore è dare loro un ruolo di responsabilità e farli sentire un po’ come i loro genitori. Insomma, bisogna stare molto attenti a non trattarli “da bambini” ma responsabilizzarli e coinvolgerli. Come? Chiedendo assistenza durante le attività e assegnando ruoli “ufficiali” dell’evento

3. Focus

Se durante l’attività i bambini giocano con i trainers senza avere contatti con i genitori, non è l’ideale.

Il Family Day aziendale è una giornata per i dipendenti e le loro famiglie: questo significa che almeno un’attività, deve coinvolgere anche gli adulti. Per questo motivo, cerchiamo di organizzare pianificare attività che coinvolgano tutti i partecipanti, siano essi i mariti, le mogli, i fidanzati/e e i compagni/e. L’obiettivo è fare squadra e riuscire in un qualcosa che crei un’esperienza comune.

4. Evento anonimo

Questo è l’errore più comune e anche il più grave. La cosiddetta customer experience è tutto. Durante un Family Day aziendale, l’obiettivo è ben diverso dall’organizzare una festa per bambini/ragazzi in cui i genitori abbiano il tempo di rilassarsi e scambiare quattro chiacchiere. Non si centra il punto se le attività non parlano dell’azienda, di quello che fa e di come lo fa.

Il progetto deve essere su misura per il business e per  i valori dell’azienda. Ecco perchè i nostri trainers e il nostro staff fa molta attenzione alla preparazione e allo studio della storia e dei valori dell’azienda, prepara un progetto da dedica attenzione a ogni componente. Questo il nostro obiettivo per il Family Day aziendale: creare un evento che abbia un vero significato e degli obiettivi.