Come si articola una sessione di Formazione Outdoor?

Molti di noi conoscono l’espressione Outdoor Training e sanno quali sono gli esercizi di team building che ne fanno parte. Ma come si articola una sessione di Formazione Outdoor? Tipicamente, le attività formative all’aria aperta sono strutturate in tre fasi strettamente vincolate tra loro: briefing, esecuzione e debriefing.

Briefing

Il trainer fornisce lo scopo dell’esercitazione e le istruzioni per svolgerlo correttamente e in sicurezza. In sostanza, stabilisce le regole del gioco entro le quali devono agire i partecipanti sia negli esercizi individuali che di gruppo.

Esecuzione

Questo è il momento del come i partecipanti svolgono l’esercitazione. Il valore aggiunto del trainer sta nell’osservare tutto ciò che accade e nel preparare le giuste domande per rendere efficace il momento successivo.

Debriefing

Vale a dire “come è stato fatto quello che era stato chiesto”, “come è stato vissuto dal singolo e dal team l’esercizio?”. Le riflessioni possono essere tante: dov’era il focus dei partecipanti? Come hanno interpretato gli obiettivi? Cosa hanno osservato in se stessi e nel loro modo di porsi? Cosa hanno osservato negli altri? Quanta attenzione è stata data all’ascolto? E così via…

La parte che però conta di più è: Come si traducono tutte queste risposte, questi atteggiamenti in un contesto lavorativo? Se questo fosse l’atteggiamento durante una giornata di lavoro come sarebbe la vostra attività? E, infine, il vero aspetto formativo: cosa vorresti cambiare? Cosa vorresti portare a casa come insegnamento?

In fondo se non c’è cambiamento, non c’è stata formazione, c’è stato intrattenimento. E questo è quello che nessun formatore vorrebbe mai che accadesse.