Canzone Aziendale: un format natalizio?

Il Natale è un’ottima occasione per festeggiare insieme alle persone a cui si vuole bene, ma anche insieme ai propri colleghi di lavoro, organizzando attività creative e divertenti, come ad esempio un team building a tema natalizio.

Una delle attività più scelte per questa occasione è proprio la Canzone Aziendale, o Corporate Song. Questo, infatti, è uno dei format di team building musicale di maggiore impatto. E non c’è da stupirsi: mettere in versi, musicare e cantare le Vision e la Mission della propria azienda fa bene allo spirito di gruppo, alla comunicazione e alla coesione tra colleghi.

Decidere di scegliere uno dei nostri tanti format natalizi può essere un bel modo per salutarsi prima dell’inizio delle vacanze, oppure un mezzo per focalizzarsi sull’importanza della collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi e per ricaricare le batterie in vista dell’inizio dell’anno nuovo.

Come funziona questo format?

Per prima cosa: il testo

Corporate Song Creation: la stesura del testoIl vantaggio di questo format musicale è nella sua completezza. All’inizio dell’attività i partecipanti, suddivisi in gruppi, scrivono il testo del loro “inno aziendale”. In questa fase di brainstorming e di creazione poetica vengono formulati gli ideali aziendali, la Mission, la Vision così come la condividono tutti i membri del team. Ciascuno ha la possibilità di far sentire la propria idea e di spiegare agli altri come vede l’azienda e il proprio ruolo dentro di essa. Dal lavoro di gruppo, supportato dai nostri trainer professionisti, emerge un ritratto dell’azienda, ma in rima!

Questo lavoro “a tavolino” è viene sempre attivo ed entusiasmante dai nostri trainer musicisti. Si prodigano per far partecipare tutti quanti e per non trasformare i momenti di riflessione in momenti noiosi. Ascoltando la musica, ridendo e cantando, ogni gruppo è in grado di imparare uno stile di comunicazione nuovo e più efficace.


Contattaci ora per richiederci un preventivo gratuito!


Canzone Aziendale: cantare insieme

Dopo che il testo è stato completato, ogni gruppo si reca nella sala di registrazione per cantare insieme la propria porzione di testo. L’inno aziendale rende al meglio se cantato in coro, ma c’è anche spazio per gli assoli dei più bravi (e coraggiosi!)

Corporate Song Creation: la registrazione delle vociCantare in coro è un’ottima esperienza di allineamento del team, mentre il canto solista permette di fare esercizio di leadership. Così, dopo il momento riflessivo della stesura del testo, la registrazione offre invece un’occasione per testare sul campo le capacità di comunicazione e collaborazione, e soprattutto di ascolto reciproco. Intonarsi ai colleghi è importante non solo nella musica, ma anche nel lavoro quotidiano!

Per la fine dell’attività, i gruppi si riuniscono per presentare i testi scritti alle altre squadre e registrare tutti insieme la canzone cantata in coro. È vero che ogni team lavora separatamente ma, proprio come nella realtà aziendale, il contributo di ciascuno deve essere utilizzato da tutti quanti congiuntamente.

In tutte le volte che abbiamo organizzato le attività di coro aziendale, abbiamo notato che ciascun partecipante si è sentito davvero appartenente a un insieme coeso e si è riconosciuto nelle parole cantate. Potete non crederci ma persino noi di TeamWorking ci siamo spesso commossi!

Insomma, i team building di Natale con il canto sono grandi classici che vengono resi ancora più innovativo dalle nostre attività. Oltre alla Corporate song, abbiamo anche il Coro Gospel, durante cui si possono cantare svariate canzoni come We Are the World di Michael Jackson, Happy Xmas di John Lennon o All I Want for Christmas is You di Mariah Carey. Inoltre, queste attività possono essere precedute da attività complementari innovative come un’Orchestra Percussioni o la Body Percussion.


Contattaci ora per richiederci un preventivo gratuito!