Canzone Aziendale: un format natalizio?

Canzone Aziendale: un format natalizio?

Canzone Aziendale, o Corporate Song, è uno dei format di team building musicale di maggiore impatto. E non c’è da stupirsi: mettere in versi, musicare e cantare le Vision e la Mission della propria azienda fa bene allo spirito di gruppo, alla comunicazione e alla coesione tra colleghi. Diversi nostri clienti hanno scelto questa attività per la loro festa di Natale in azienda. Com’è andata? E’ stato istruttivo… ma soprattutto entusiasmante!

Canzone Aziendale: il testo

Corporate Song Creation: la stesura del testoIl vantaggio di questo format musicale è nella sua completezza. All’inizio dell’attività i partecipanti, suddivisi in gruppi, hanno scritto il testo del loro “inno aziendale”. In questa fase di brainstorming e di creazione poetica sono stati formulati gli ideali aziendali, la Mission, la Vision così come la condividono tutti i membri del team. Ciascuno ha avuto la possibilità di far sentire la propria idea e di spiegare agli altri come vede l’azienda e il proprio ruolo dentro di essa. Dal lavoro di gruppo, supportato dai nostri trainer professionisti, è emerso un ritratto dell’azienda… in rima!

Questo lavoro “a tavolino” è stato reso sempre attivo ed entusiasmante dai nostri trainer musicisti. Si sono prodigati per far partecipare tutti quanti e per non trasformare un momento riflessivo in uno noioso. Ascoltando la musica, ridendo e cantando, ogni gruppo è stato in grado di imparare uno stile di comunicazione nuovo e più efficace.

Canzone Azinedale: l’esecuzione

Corporate Song Creation: la registrazione delle vociDopo che il testo è stato completato, ogni gruppo si è recato nella sala di registrazione per cantare insieme la propria porzione di testo. L’inno aziendale rende al meglio se cantato in coro, ma c’è stato anche spazio per gli assoli dei più bravi.

Cantare in coro è un’ottima esperienza di allineamento del team, mentre il canto solista permette di fare esercizio di leadership. Così, dopo il momento riflessivo della stesura del testo, la registrazione offre invece un’occasione per testare sul campo le capacità di comunicazione e collaborazione, e soprattutto di ascolto reciproco. Intonarsi ai colleghi è importante non solo nella musica, ma anche nel lavoro quotidiano!

Infine, i gruppi si sono riuniti per presentare i testi scritti alle altre squadre e registrare tutti insieme la canzone cantata in coro. Perché ogni team lavora separatamente ma, proprio come nella realtà aziendale, il contributo di ciascuno deve essere utilizzato da tutti quanti congiuntamente. Il coro aziendale è stato il momento più entusiasmante dell’attività! Ciascuno si è sentito davvero appartenente a un insieme coeso e si è riconosciuto nelle parole cantate. Persino noi di TeamWorking ci siamo sentiti commossi…