Team Building Da Remoto

La nostra proposta per la ripartenza dei Team in Smart Working

Siamo ben consapevoli del fatto che stiamo vivendo un crollo globale in questo periodo come mai prima d’ora. Siamo stati costretti a cambiare le nostre pratiche lavorative e la vita quotidiana per lavorare in condizioni tutt’altro che comuni.
Molte aziende sono state costrette a far lavorare i dipendenti da casa, con lo smart working, o addirittura a lasciarli senza lavoro. Siamo tutti in grave difficoltà, soprattutto per quanto riguarda la sfera economica, con un fatturato ridotto o addirittura nullo. Le prospettive per l’economia e le condizioni di vita sono drammatiche.

Anche noi di Teamworking abbiamo dovuto ripensare il nostro lavoro. Abbiamo sempre lavorato sulla formazione esperienziale attraverso eventi, ma in questo nuovo contesto abbiamo deciso di cambiare il nostro approccio. Ecco perché abbiamo costruito una serie di formati di team building online ad hoc per questo periodo.

Team Building da remoto: cosa sono?

I team building da remoto sono come i soliti team building, se non per il fatto che i partecipanti si trovano ognuno a casa propria e non condividono lo spazio intorno a loro. In un team building virtuale, ogni membro del team partecipa stando alla propria scrivania, davanti al proprio computer. Per questo, per interagire con il resto del gruppo ha bisogno di utilizzare le ultime forme di tecnologia disponibili quali, ad esempio, piattaforme di videoconferenza come Zoom, Teams o Hangouts.

Molti format tradizionali di team building possono essere adattati per favorire il lavoro di gruppo da remoto. Noi abbiamo pensato ad una ventina di possibilità e le abbiamo chiamate Stream Building.

Abbiamo elaborato dei format che permettono ai membri del Team di fare team building nonostante la distanza, condividendo le esperienze via web. Ovviamente, non è come fare un’attività di Team Building dal vivo, abbiamo però dovuto adattarci per affrontare e guidare il cambiamento.

Ciò che è importante per noi è continuare a lavorare su concetti di allineamento e di allenamento anche a distanza. La formazione esperienziale, sia dal vivo che a distanza resta comunque fondamentale. Certo, non vediamo l’ora di tornare in spazi aperti e fare un training esperienziale dal vivo, ma è giusto ripensare le strategie e, in un periodo come questo, abbiamo lavorato duro per creare un modo di stare insieme ugualmente.

Vuoi conoscere i nostri 20 format di Team Building online?

Perché è importante il team building da remoto?

In un momento in cui ognuno è costretto a lavorare da casa propria, la solitudine è il principale problema dello smart working. Essa, infatti, oltre alle sensazioni di tristezza e nostalgia, può portare anche al disimpegno, che a sua volta porta a scarse prestazioni sul lavoro.

Trovare il tempo per formare legami sociali e creare fiducia non solo combatte la solitudine, ma aiuta anche i team a lavorare insieme a livello tattico. Per superare insieme a voi questo triste momento abbiamo pensato ai Team Building online. In particolar modo, in questo momento c’è bisogno di:

  • Allineare il team verso una visione e una missione comune
  • Creare un maggiore senso di unione e di appartenenza, per il presente ma soprattutto per il futuro
  • Rendere più fluida la comunicazione
  • Ritrovare lo spirito di squadra

 

Comprendersi a livello personale significa che possiamo comunicare in modo più efficace e imparare a distribuire ruoli e responsabilità all’interno del team.

Team building virtuale: Pensare fuori dagli schemi

Come fare team building da remoto? La risposta è semplice: il coinvolgimento è la chiave.

Il team building è fondamentale sia per i team regolari che per quelli remoti. Bisogna ricordarsi che il team building è una parte cruciale di qualsiasi attività di successo. Esistono molti modi per intrecciare attività di team building in eventi e programmi quotidiani. Queste attività ti aiuteranno a implementare rompighiaccio, costruire rapidamente rapporti di gruppo, riorganizzare il team, avviare un nuovo progetto e molti altri.

Gli Stream Building sono la soluzione perfetta! Queste attività e format divertenti sono facili da assemblare, quindi si possono svolgere all’interno della giornata lavorativa. Possono essere facilmente integrati in qualsiasi riunione online.

Vuoi saperne di più sul Team Building Virtuale?

Perché fare dei Team Building virtuali?

Ogni lavoratore da remoto è generalmente focalizzato sui suoi doveri e sulle sue responsabilità. Essendo distanti, spesso questi vengono portati a termine in modo molto individuale e senza l’aiuto della squadra.

I dipendenti che lavorano da casa raramente hanno l’opportunità di interagire pienamente con i loro colleghi come se fossero in un ufficio “normale”.

Sfortunatamente, il lavoro a distanza spesso fa perdere alle aziende una comunicazione di successo che sarebbe cruciale per la soddisfazione e la fedeltà dei dipendenti. Le persone perdono l’occasione di imbattersi nella macchina del caffè e parlare di cose non legate al lavoro come i loro hobby, gli eventi sportivi, la vita domestica o persino la politica.

Si potrebbe pensare che queste interazioni e questi piccoli discorsi non significano nulla, ma in realtà hanno un grande impatto sulle prestazioni e sulla motivazione del team.

Quando i membri del team si sentono più vicini, il loro morale migliora, la produttività e la felicità aumentano. Ecco perché è importante organizzare attività che collegano i dipendenti, facendoli riscoprire lo spirito di squadra.

Team Building Online: cosa cambia?

Rispetto ai tipi più tradizionali di allenamento, la formazione esperienziale ha il vantaggio di lavorare anche attraverso il subconscio. È una metodologia che mette il team di fronte a esperienze emozionanti e di grande impatto. In pratica, attraverso di esso, cerchiamo di dare vita a momenti concreti combinando il livello logico con il livello emotivo (analogico).

Le sfide apparentemente solo giocose e le attività di problem solving lasciano spazio ai membri del team di manifestare abilità e atteggiamenti che possono essere nascosti nelle faccende quotidiane.
In questa situazione, i colleghi hanno l’opportunità di conoscersi da un nuovo punto di vista e di sviluppare metodi di comunicazione e collaborazione meno formali ed efficaci.

Ecco alcune delle attività online che preferiamo:
Corporate Song Online

Corporate Song Online

Uno dei format più belli e coinvolgenti tra i Team Building online è la creazione di una canzone rappresentativa dell’azienda. Con la creazione di una canzone personalizzata è possibile proiettare i dipendenti verso uno sguardo comune, ponendo il focus su ciò che realmente ha valore per l’azienda e il team e spronarli a dare sempre di più per il bene di tutti. I team possono registrare in videoconferenza le loro parti della canzone, che verranno poi mixate dopo la fine dell’evento.
Crossword Online

Crossword Online

Uno dei format più interessanti tra i Team Building virtuali è il Cruciverba. Con questa attività i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare ad un evento diverso dal solito. La competizione enigmistica permette alle aziende di “valutare” i propri dipendenti sulla conoscenza dei temi aziendali più importanti. Non solo, le parole del cruciverba personalizzato possono toccare varie tematiche riguardanti anche il rapporto tra i membri del team.
TG Team Online

TG Team Online

Uno dei format più innovativi tra i Team Building virtuali è il TG Team. Con questo tipo di attività i partecipanti avranno l’opportunità di creare un palinsesto di una trasmissione televisiva riguardante notizie del momento, proprio come un Telegiornale. All’interno del video complessivo ogni membro del gruppo avrà un suo piccolo spazio dedicato di 1-2 minuti durante il quale aggiornerà i suoi compagni sull’argomento scelto. Potrà farlo in modo serio come un vero giornalista o anche inventandosi un personaggio comico.
Non perdere l’occasione di prenotare il tuo evento online!