Urban Game Firenze

Team building rinascimentale

Firenze è la capitale del Rinascimento, una delle mete turistiche più celebri d’Italia e del mondo. Per questo viene spesso scelta come location per un team building aziendale o meta di un viaggio incentive. Il format più adatto? Senz’altro la Caccia al Tesoro o Urban Game.

Scoprire la città con un Urban Game

Questo team building urbano permette di scoprire i monumenti, le vie e le piazze della città in modo più originale e più leggero rispetto al tradizionale giro turistico. Il Team Building Caccia al Tesoro a Firenze porta i partecipanti a conoscere la città di Dante e Michelangelo, del Ponte Vecchio e di Piazza della Signoria, attraverso attività interattive dinamiche e appassionanti!

Firenze è il luogo in cui Dante inizia la sua Divina Commedia e la città a cui il poeta più spesso fa riferimento nella sua opera. Nello stesso periodo intorno a lui vengono create le opere che diventeranno i più celebri capolavori dell’arte italiana e mondiale. Ma gli artisti di Firenze vengono a contatto anche con misteriose sette religiose e alcune volte addirittura ne fanno parte. Immergiamoci in questo clima affascinante, fatto di mistero, arte e storia, nel nostro Urban Game Team Building!

Firenze da scoprire: alcune delle tappe

Gli Uffizi

Uno dei musei più famosi al mondo per le sue straordinarie collezioni di sculture antiche e di pitture dal Rinascimento all’età moderna. Il luogo perfetto per delle prove creative e artistiche!

 

Ponte Vecchio

Il Ponte Vecchio rappresenta per Firenze quello che il Colosseo è per Roma, essendo il luogo più famoso ed emblematico della città. Simbolo del romanticismo che avvolge Firenze, è il ponte in pietra più antico d’Europa.
Potrebbe essere un luogo perfetto per una delle nostre sfide creative a tema passato e futuro, dato che solitamente il ponte rappresenta un elemento di passaggio e collegamento tra una sponda e l’altra di una città.
Urban Team Building: Urban Game iPad

Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Impossibile non conoscerla, la cattedrale di Firenze è uno dei capolavori architettonici medievali più illustri d’Europa, per l’arditezza delle sue strutture, per la sontuosità delle sue decorazioni, per l’autorevolezza della sua storia e per la famosissima cupola progettata da Brunelleschi. Sicuramente una delle tappe principali anche del nostro Urban Game, ma la vedrete in un modo completamente nuovo!

Che aspetti? Prenota ora il tuo Urban Game!

Urban Game Firenze: turisti anticonvenzionali

Visitare la città con un’attività di team building urbano significa fare un’esperienza che ha ben poco in comune con il consueto giro turistico. I partecipanti scopriranno sì i luoghi di maggiore interesse della città, i suoi monumenti storici e le prospettive più belle. Ma tutto ciò non accadrà sotto forma di giro turistico con spiegazioni date da una guida, bensì in forma giocosa, interattiva e divertente.

Ogni team dovrà raggiungere diversi punti strategici della città e, una volta raggiunti, svolgere una serie di compiti creativi e originali. N.B. Questi compiti richiederanno un ampio uso della fantasia!

I partecipanti dovranno sfruttare i monumenti della città o persino l’aiuto dei suoi abitanti per risolvere gli indovinelli e svolgere i compiti nella maniera più creativa possibile. Per ogni attività si vedranno attribuito un punteggio, che alla fine sarà conteggiato per scegliere il team vincitore!

Urban Game tecnologico: un’app ad hoc!

I nostri team building City Game prevedono anche l’uso della tecnologia, in particolare di una web app costruita ad hoc per lo svolgimento di questa attività.

Grazie all’applicazione che ogni team leader avrà sul proprio cellulare, le squadre potranno partecipare in modo interattivo al team building urban game.

L’app, infatti, mostrerà la tappa da raggiungere in cui i team dovranno mettersi alla prova con le sfide creative suggerite dall’applicazione. Una volta eseguite, potranno caricare video e foto direttamente sull’app e andare alla ricerca di un QR code che gli permetterà di proseguire verso la tappa successiva.

 

Tutto questo renderà l’attività una vera e propria originale avventura alla scoperta di una città e sarà un modo sorprendente per scoprire nei colleghi le qualità e le capacità che sono sempre rimaste nascoste!

Inoltre, porterà un sacco di benefici per la squadra essere in un luogo completamente nuovo, al di fuori del solito ambiente d’ufficio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TeamWorking 🌍 TeamBuilding (@teamworking)

Rescue Team

Una missione da compiere, un criminale da fermare, un tempo limitato: i partecipanti del Team Building Rescue Team devono fare nulla di meno che salvare l’umanità!  La missione può svolgersi tra le vie di una città italiana o straniera, con una forte interazione con luoghi e abitanti. Ma, su richiesta, possiamo realizzare l’attività anche negli spazi dell’azienda, dove i partecipanti giocheranno con luoghi ben noti o ancora tutti da conoscere.

In ogni caso, Rescue Team i partecipanti affrontano sfide di logica e creatività. Gli enigmi spesso sono meccanismi da smontare, rimontare o costruire. I team devono mettere in moto non solo il cervello ma anche le mani con attività dinamiche e concrete di grande impatto emozionale!

Inferno di Dan Brown

Volete rivivere l’avventura di Inferno di Dan Brown… in prima persona? Allora il nuovo format Caccia al Tesoro Inferno a Firenze è per voi! In questo gioco di Team Building avremo l’opportunità conoscere i segreti della capitale del Rinascimento, indagando questa città dal punto di vista mistico ed esoterico. Le vicende dei protagonisti e dei peccati puniti nell’Inferno dantesco si intrecceranno con le avventure del professor Robert Langdon e del malvagio scienziato Zobrist.

Quest’ultimo ha infatti nascosto a Firenze la fiala contenente un terribile virus creato da Zobrist per decimare la popolazione terrestre.

I team dovranno schierarsi dalla parte del bene, seguire le tracce disseminate dal maniaco per la città, trovare e disinnescare il virus prima che inizi la sua azione distruttiva.

Caccia al Tesoro a Firenze

I partecipanti del city game Inferno a Firenze seguiranno le tracce di Zobrist per le vie della città risolvendo enigmi e indovinelli di vario genere. Ciascun gruppo sarà accompagnato, come da un novello Virgilio, da uno dei nostri esperti coach e si troverà a dover interagire con gli abitanti del luogo, scoprire usanze, cibi tipici e aneddoti da vero fiorentino. Ma tutto ciò in vista di uno scopo diverso e più alto: usare il poco tempo a disposizione per salvare l’umanità! I team avranno infatti solamente poche ore di tempo prima che il virus si diffonda e il gioco abbia fine. Gareggeranno tra di loro per giungere per primi all’obiettivo finale… o sceglieranno di unire le forze per risolvere l’ultimo enigma?

Mistero, arte, letteratura e storia saranno mischiati in questo gioco appassionante. Sarà un’avventura particolarmente interessante per i vostri clienti o partner stranieri, che scopriranno così l’Italia da un lato ignoto ai turisti, ma ne conosceranno anche la grande storia artistica. Ma sarà adatta anche a italiani che provengono da altre città e vogliono scoprire le curiosità di Firenze, o addirittura a fiorentini, poiché non si conosce mai abbastanza di questa stupenda città. Inoltre, chiunque si interessi ad argomenti esoterici e mistici, a Dante o all’opera di Dan Brown troverà in questo urban game molti spunti.

Che aspetti? Scopri ora la tua prossima città!