Uno spot che guarda al futuro: team building movie making varconnect

Uno spot che guarda al futuro

Movie Making è uno dei nostri format di team building più fortunati. E come potrebbe non esserlo? Il cinema è la passione di molte persone, e gli spot pubblicitari ci circondano quotidianamente. Realizzarne uno per la propria azienda è una sfida divertente e appassionante, che spinge i team a esprimere la loro creatività in modo nuovo e inusitato. Una delle nostre ultime esperienze è stata particolarmente soddisfacente. Abbiamo chiesto ai partecipanti di realizzare uno spot che guarda al futuro e il risultato è stato fantastico!

Uno spot che guarda al futuro

Movie Making progettazioneL’argomento che l’azienda ci ha chiesto di trattare in questo caso era entusiasmante: il futuro. Si trattava di un momento importante per l’azienda, in procinto di affrontare grandi cambiamenti. In vista di questi, gli spot che le squadre avrebbero prodotto dovevano riguardare la loro visione di futuro… o qualunque cosa associassero a questo concetto.

Come è nostra abitudine, fino all’ultimo abbiamo tenuto segreta l’attività da svolgersi. Quando abbiamo finalmente rivelato che cosa sarebbe accaduto, temevamo una reazione intimorita, e invece c’è stato grandissimo entusiasmo!

Dal momento che l’azienda ha diverse sedi, i partecipanti sono stati divisi in squadre quanto più possibile eterogenee al loro interno per quel città di provenienza e posizione lavorativa. Questo per favorire il Team Building tra persone che solitamente non lavorano insieme. Ma la coesione nelle squadre è stata ottima, erano tutti affiatati come non mai. Dopo un breve brainstorming, ogni gruppo si è messo al lavoro per progettare lo spot che avrebbe rappresentato l’azienda.

Movie Making - lo storyboardUna volta trovata l’ispirazione iniziale, i membri del gruppo procedono alla stesura della sceneggiatura e dello storyboard. Poi, scelgono gli attori e il regista, e iniziano le riprese vere e proprie. C’è chi sceglie, come metafora del viaggio verso il futuro, una lunga salita per le scale, e chi invece rappresenta persone inizialmente bendate e perse nella nebbia che aprono gli occhi e trovano la loro strada. I concetti di base sono però abbastanza uniformi: tutti i Team mettono l’accento sui problemi che si devono affrontare, sulla fatica necessaria per procedere, ma soprattutto sul lavoro di squadra. Per uscire dalla situazione negativa iniziale, che ogni gruppo ha rappresentato a modo suo, è sempre stato mostrato come decisivo l’intervento del gruppo e il sostegno dei colleghi.

Oltre a progettare e filmare, i Team hanno dovuto anche scegliere la musica di sottofondo e gli effetti speciali, e infine procedere con il montaggio. I risultati sono stati mostrati ai colleghi alla fine dell’attività, provocando allegre risate e grande entusiasmo. E’ stato persino difficile decretare la squadra vincitrice: tutti gli spot avevano dei punti di forza, tutti erano fatti con cura e con grande ispirazione.

Non c’è che dire: ci siamo divertiti tantissimo insieme ai partecipanti. Non vediamo l’ora del prossimo Movie Making!!