Our Clients

  • Autunno: fai ripartire la tua squadra!

    L'estate è agli sgoccioli ed è tempo di guardare avanti. I dipendenti tornano dalle ferie, abbronzati e rilassati, e hanno bisogno di qualche spinta in più per ricominciare a lavorare con efficienza. Cosa può aiutarci in questo periodo dell'anno? Un'attività di Team Building adatta alla stagione ancora calda e piacevole, un format che sia capace di far divertire e di far lavorare insieme la squadra!

     

    1.Wine Games

    Wine GamesDopo la Vendemmia e l'Alchimista abbiamo progettato e testato quest'estate un nuovo format legato al vino: Wine Games!

    Quest'attività è molto più movimentata e competitiva di quanto ci si potrebbe aspettare da un format di team building legato ad assaggiare e riconoscere profumi e sapori. Tra test e concorsi di vario tipo metteremo alla prova le vostre conoscenze sui vini italiani e mondiali, le loro regioni di provenienza, le curiosità legate a questo prodotto.

    Gare ad altissimo tasso di competizione costringeranno i team a tirare fuori il meglio di sé e formeranno un autentico spirito di squadra. Le gambe dovranno essere rapide tanto quanto le menti, perché ci sarà non solo da pensare, ma anche da correre! La squadra migliore verrà premiata... ma tutti quanti ci rappacificheremo alla fine con un bel brindisi festoso!

     

     

    2. Cocktail Challenge

    cocktail challenge team buildingVolete organizzare un aperitivo per festeggiare il ritorno dalle ferie e rivedere tutti i colleghi? Ottima idea per ripartire con slancio! Ma perché non andare oltre il classico aperitivo e non provare a creare voi stessi i cocktail che berrete? Ovviamente, sotto la guida di barman esperti, che vi spiegheranno le regole di fondo degli abbinamenti tra alcolici, succhi di frutta e altri componenti.

    Dopo alcuni divertenti concorsi per procurarsi gli ingredienti necessari a fare i cocktail, le squadre dovranno decidere l'abbinamento da scegliere e creare la loro bevanda. Anche l'aspetto estetico sarà importante, visto che la giuria giudicherà la creazione nel suo complesso. Inoltre, la squadra dovrà attribuire al cocktail inventato un nome altrettanto accattivante.

    Infine, viene espresso il giudizio della giuria, annunciato il team vincitore... e poi si brinda tutti insieme in allegria. Ricominciare il lavoro sarà molto più piacevole dopo questa esperienza condivisa, divertente e formativa!

     

     

    3. Survival

    outdoor trainingIl tempo è ancora bello, ma non c'è più il caldo asfissiante dell'estate. Questo è uno dei momenti dell'anno migliori per stare all'aria aperta, in campagna, in un bosco o in montagna. Ma sarete in grado di superare tutte le prove e dimostrarvi esperti della sopravvivenza nella natura?..

    Orientarsi nel bosco con una mappa e una bussola; accendere il fuoco; costruire un riparo; attraversare un fiume con un ponte di corda o un costruire un ponte tibetano... Queste e altre sono le attività che i partecipanti si troveranno a svolgere nel corso della loro giornata di Survival Training!

    Gli effetti sullo spirito di squadra non potranno che essere positivi: l'aria fresca e l'ambiente naturale incontaminato favoriscono il buonumore, e trovarsi in uno spazio completamente diverso da quello dell'ufficio farà conoscere i colleghi al di là dei luoghi comuni scambiati nelle conversazioni di tutti i giorni. Lavorare insieme e fare squadra contro le avversità naturali renderà il vostro team più forte che mai!

     

     

    4. Cooking

    cooking team buildingLe attività di Team Building Culinario sono il cavallo di battaglia di TeamWorking, un evergreen capace di essere declinato in moltissime varianti diverse! Il pregio di questo format? La sua versatilità e la possibilità di adattarlo a qualunque occasione!

    Si va dalla classica preparazione della cena (che poi verrà consumata dai partecipanti stessi in un allegro momento conviviale) alla gara di cucina in perfetto stile MasterChef, con gli stessi concorsi del celebre programma TV, premiazioni e assaggi. Ma si può anche scegliere di preparare un solo tipo di piatto, ad esempio il Sushi, la Pasta fresca, la Pizza, o addirittura i Cioccolatini. Oppure, perché no, scegliere uno dei format più moderni e al passo con i tempi: Finger Food Factory per creare una varietà di eleganti mini porzioni di stuzzichini (anche da abbinare a un Cocktail Challenge per un aperitivo in grande stile!) o Healthy Cooking per imparare a cucinare piatti vegetariani, vegani e detox.

    Ma le attività di Team Building in Cucina permettono anche di fare opere di beneficenza. Con il Social Cooking possiamo fare esperienza di cucinare insieme a persone disabili, oppure offrire un pasto a chi ne ha bisogno. Un'esperienza benefica per gli altri e per il team!

     

     

    5. Cena con Delitto

    cena con delittoUn grande classico delle attività divertenti e formative da praticarsi durante una cena aziendale o a un convegno, Cena con Delitto non è solo un Team Building, ma anche un'esperienza teatrale da vivere.

    Durante il pasto i partecipanti vengono informati che nella stessa location è avvenuto un terribile delitto. Tutti quanti sono sospettati e potranno lasciare l'edificio solo dopo la soluzione del mistero. Ovviamente, ciascuno è interessato ad aiutare le indagini, eccetto... il criminale stesso, che è presente in sala e cerca di complicare il processo delle indagini!

    Grazie alla partecipazione di attori veri il team building Cena con Delitto rappresenta un modo lieve e poco impegnativo per movimentare la serata e trasformare quest'esperienza in un piacevole ricordo per i vostri ospiti, dipendenti o clienti.

     

     

    6. Movie Making

    movie making team buildingIl Movie Making è uno dei nostri cavalli di battaglia, una fonte inesauribile di divertimento per i nostri clienti. Questo grazie soprattutto alla versatilità di questo format di Team Building creativo. Ogni occasione è buona per creare un breve spot pubblicitario o un cortometraggio aziendale: il lancio di un nuovo prodotto, l'argomento di una convention, un anniversario o un obiettivo raggiunto dall'azienda... Tutto ciò può essere pubblicizzato e celebrato attraverso il nostro Movie Making!

    Grazie alle tecnologie all'avanguardia che utilizziamo, i partecipanti possono svolgere in poche ore tutto il processo creativo. Dopo aver trovato l'intuizione iniziale, sviluppano la sceneggiatura e lo storyboard del futuro film, scrivono gli eventuali dialoghi, scelgono gli attori e gli operatori di camera. Dopo aver girato le scene scelgono le musiche e gli effetti speciali più adatti... ed ecco fatto: il film è pronto!

    Una variante interessante di questo format è la sua versione urbana. Urban Movie Making è un gioco che si svolge in una bella città, della quale i partecipanti scoprono i luoghi di maggiore interesse e le curiosità, mentre riprendono il tutto per creare un film della loro esperienza. Un giro turistico assolutamente originale e creativo per conoscere le più belle città italiane ed europee!

     

     

    7. Outdoor Training

    outdoor trainingOutdoor Training è un grande classico dei format di Team Building!

    Questi giochi ed esercizi all'aperto sembrerebbero essere il mezzo più elementare per formare un gruppo di lavoro ma è scientificamente dimostrato che diverte, ridona grinta e tanta buona energia anche agli impiegati più stanchi e demotivati. Rimarrete sorpresi vedendo quanto possa essere piacevole anche la compagnia del capo più severo dopo una bella dose di raggi di sole, vitamina D e un po' di sano movimento.

    Questo tipo di attività teambuliding è utile per conoscersi e/o approfondire la conoscenza reciproca attraverso modalità inconsuete, originali e divertenti. Saranno svolte attività che consentiranno di costruire un legame tra i partecipanti attraverso il coinvolgimento fisico, andando a stimolare la collaborazione, il confidare in se stessi e soprattutto la fiducia reciproca. Le attività Outdoor non permettono a nessuno di restare in disparte, tutti devono partecipare al lavoro del team per raggiungere l'obiettivo comune.

     

     

    8. Body Percussion

    body percussion team buildingUn format musicale originalissimo, che non ha bisogno di alcun tipo di strumenti perché lo strumento è... il nostro stesso corpo! Lo suoneremo con le mani, per scoprire che per fare musica non è necessario nulla eccetto la buona volontà e un po' di allenamento. Sotto la guida di un trainer esperto, che ci introdurrà alla musica e in particolare alle percussioni, inizieremo un processo di scoperta del ritmo e del nostro corpo.

    Le attività di Team Building Musicale hanno sempre grande successo a causa della sensazione di unione e condivisione che riescono a creare. La musica è un linguaggio universale, che abbatte le barriere fra le persone e permette al manager e al dipendente di lavorare fianco a fianco senza alcuna gerarchia. La comunicazione avviene direttamente con le emozioni, senza bisogno di parole.

    Farsi prendere dal ritmo delle percussioni e partecipare a crearlo è un'emozione enorme, indimenticabile, che vi farà sentire parte di un tutt'uno e cambierà radicalmente la percezione che avete del vostro ruolo nell'azienda e dei vostri colleghi!

     

     

    9. CSI - Crime Scene Investigation

    csi team buildingTrasformiamoci negli investigatori protagonisti della celebre serie TV CSI - Scena del Crimine! Proprio come avviene negli episodi di questa serie, siamo chiamati sulla scena del crimine per risolvere un complicato delitto.

    Per raccogliere e analizzare le prove useremo tutti gli strumenti della Polizia Scientifica, ma sarà necessario anche applicarci con fantasia e pensiero creativo per immaginare e ricostruire cosa potrebbe essere accaduto.

    Quali sono le qualità che un buon membro del team di lavoro condivide con un buon investigatore?

    Innanzi tutto la cura per i dettagli! Così come nel lavoro, nell'indagine poliziesca ogni più piccolo elemento può rivelarsi di fondamentale importanza. Bisogna anche essere pronti a valutare e anche a rivalutare persone ed elementi senza lasciare che i propri preconcetti influiscano sul giudizio. Ogni nuova prova scoperta nel corso delle indagini può rovesciare completamente il quadro dell'evento che ci stiamo formando, per questo è pericoloso fissarsi su una sola interpretazione. La disponibilità a cambiare idea è fondamentale in questo Team Building, così come nella vita e nel lavoro!

     

     

    10. City Game

    City Game MilanoNon poteva mancare nemmeno in autunno il nostro format preferito, il fiore all'occhiello di TeamWorking: City Game, ovvero gioco urbano di Caccia al Tesoro!

    E' un gioco ricco di spunti creativi, dove il team dovrà percorrere le strade di una bella città dell'Italia o del mondo, svolgendo compiti prestabiliti e interagendo con abitanti e monumenti del luogo. Tutt'altro che una visita turistica in senso convenzionale, è un viaggio interattivo e divertente a caccia di indizi. Può essere arricchito con diverse componenti tecnologiche, come l'uso dell'iPad o il viaggio sui Segway.

    Anche il tema del gioco può variare: il City Game può essere a tema di misticismo, di spionaggio, dello sport, della moda, della gastronomia... insomma, è un'attività che decliniamo in mille modi. Ad esempio, una variante assolutamente originale è la Caccia al Tesoro dei Pirati!

    Le città che abbiamo già visitato sono, in Italia, Milano, Roma, Venezia, Firenze, Lucca e Torino; mentre nel mondo abbiamo già conquistato Dubai, BarcellonaIstanbul, Praga e l'isola di Malta, e non abbiamo intenzione di fermarci qui. Saremo felici di accompagnarvi alla scoperta di nuove città o di offrirvi una versione completamente personalizzata dei nostri giochi già rodati.

    Guarda anche il nostro nuovo progetto dedicato interamente alle Cacce al Tesoro e ad altri giochi: ScavengerHunt!

     

    Volete una di queste attività o pianificare un altro team building per questo autunno? Cliccate subito QUI per contattarci!

     

     

TeamWorking

    Address:
 via Molino delle Armi 23 Milan
Phone:
 +39 (0)2 3656  4784 
Website:
www.teamworking.it
Email:
info@teamworking.it

 

JoomShaper