Team Building Engineering

costruire… il gruppo

Team Building Engineering, noto in italiano anche come Team Building Costruzioni, è un format semplice e allo stesso tempo molto efficiente.

I giochi di costruzione sono utili ai bambini che devono sviluppare doti di progettazione e di creatività; ma anche gli adulti hanno bisogno di praticare le stesse capacità! Si tratta di una riduzione “in piccolo” delle stesse sfide che vengono affrontate, in grande, in un’azienda.

Le costruzioni come metafora dell’azienda

Il Team Building di Costruzioni nasce dall’esigenza di sviluppare un’abilità chiave nel contesto aziendale: far fronte a problemi e sfide costantemente nuove!

Sviluppare una strategia contro problemi inattesi può determinare il successo o l’insuccesso di un’azienda, e avere un team ben addestrato in questa direzione è di estrema importanza.

Dunque, ecco l’idea di base da cui nasce questo format: pianificare, progettare e implementare un piccolo progetto di costruzione con tempi e risorse limitate. Una sfida estremamente allettante che richiede una buona dose di creativitàadattabilitàlavoro di gruppo e condivisione dei valori aziendali.

La semplicità al servizio del Team Building

Questo format ha il vantaggio di essere adattabile a qualsiasi location e di essere semplice da organizzare, con materiali facili da recuperare e da maneggiare. Inoltre, non richiede tempi troppo lunghi e può essere organizzato con un budget limitato. Il tutto senza mai intaccare l’efficienza dell’effetto sul team! Engineering è molto versatile anche per quanto riguarda gli aspetti su cui ci si vuole concentrare. Vogliamo focalizzarci sulla leadership e la comunicazione del team? La vision e la filosofia aziendale? O privilegiamo la creatività come elemento chiave per il successo della vostro gruppo? Qualsiasi sia la priorità, possiamo venire incontro alle vostre esigenze progettando il nostro Engineering secondo le vostre specifiche necessità!

pasta engineering

Un format a basso impatto ambientale

Il format di Costruzioni è molto versatile nelle sue caratteristiche generali. Possiamo organizzare un Team Building Engineering in una location al chiuso o all’aperto; non è necessario avere alcuna conoscenza ingegneristica specifica. I materiali utilizzabili sono tutti molto semplici, di uso quotidiano e preferibilmente riciclabili (in accordo con il nostro approccio a “basso impatto ambientale”), come pasta, cartone, legno o plastica riciclata, con un approccio veramente ambientale ed eco-sostenibile. A seconda del materiale principale scelto questo format può essere declinato in forme diverse: Pasta BuildingLeonardo Challenge o Lego Team Building. Non ci sono limiti nemmeno ai tipi di progetti da realizzare: secondo i desideri del cliente il format può essere concepito come momento ricreativo, e quindi come piacevole interruzione per i vostri meeting e convegni, o come momento formativo, con briefing e istruzioni fornite per la realizzazione del lavoro finale.

Molte sono le difficoltà che il team dovrà affrontare. Quale architettura bisogna dare al progetto? Qual è il materiale migliore per assicurare la stabilità della struttura finale ed evitare cedimenti? Come realizzare la costruzione in tempi ragionevolmente brevi? In altre parole, nel gioco ritroviamo le tipiche problematiche di un’azienda, da affrontare – se pur in un contesto divertente – con la stessa precisione, la stessa serietà e la stessa efficienza!

Team Building Costruzioni Sociali

In linea con l’attenzione di TeamWorking per il sociale, abbiamo pensato di unire le nostre attività e l’attenzione all’impatto ambientale e sociale. Tra le nostre attività di Team Building Sociale, infatti, c’è il nuovissimo format Team Building Costruzioni Sociali o Social Construction!

Un format che consiste nel costruire, con veri strumenti e secondo tutte le norme dovute, un qualcosa che sia realmente utile e utilizzabile. Ecco un Team Building degno di una squadra davvero grande.

Vuoi saperne di più?