Team Building Movie Making

È possibile utilizzare la creazione di un breve spot cinematografico come evento di formazione e di team building? A prima vista sembrerebbe un’attività di svago. Ma, in realtà, la realizzazione di un filmato richiede grandi capacità organizzative, lavoro di squadra e capacità di gestione del tempo! Ecco perché il nostro Team Building Movie Making può insegnare molto a dipendenti e manager.

Team Building Movie Making: Manager dietro alla cinepresa

Il Movie Making è un formato unico per la costruzione di un team. È molto più di un tipico slogan aziendale. Questo team building facilita la creazione di uno speciale vantaggio competitivo, esprimendo al contempo il profondo legame emotivo dei dipendenti con l’azienda. Lo spirito di squadra è una componente chiave di un team di successo. Questa è la conclusione a cui sono giunti molti psicologi e sondaggi di agenzie indipendenti. Senza un’atmosfera calorosa nel team e la presenza di uno spirito di squadra, è molto difficile immaginare un team ben coordinato ed efficace.

La realizzazione di film non è solo un metodo di team building. È un’incredibile avventura comune che richiede una completa immersione nel processo. E anche una grande spinta alle capacità imprenditoriali! Un elemento obbligatorio del Team Building Movie Making è la creazione di un progetto dalla A alla Z: il team lavora su qualcosa di molto simile a un progetto aziendale in ufficio.

Le differenze? Il poco tempo a disposizione e il focus artistico del progetto, completamente diverso da quello che si fa di solito nell’ambiente aziendale.

Durante il Team Building Movie Making ogni squadra segue tutte le fasi della creazione di un cortometraggio originale. Questo permette di lavorare anche sulla divisione dei compiti: scrivere la sceneggiatura, recitare, girare e infine montare. Non tutti si sentiranno a proprio agio nel recitare e nell’apparire sullo schermo, ma i nostri formatori non forzeranno nessuno: ogni contributo, come la scrittura della sceneggiatura o la scelta della musica, è fondamentale. Ognuno troverà il suo posto in questa attività di team building creativa e artistica.

Durante questo team building, il datore di lavoro potrà notare i dipendenti “d’oro”. Si tratta di persone in grado di trovare soluzioni non standard, di lavorare efficacemente in gruppo, di sostenere i colleghi e di divertirsi al lavoro.

Perché aziende di successo scelgono Movie Making?

Alcuni motivi per scegliere questa attività:

  • I partecipanti sono totalmente immersi nel processo di ripresa e di conseguenza si sentono liberi e si aprono ai colleghi.
  • Aiuta a capirsi meglio e a sentirsi a vicenda durante il processo di ripresa del film: queste capacità di comunicazione saranno fondamentali nella vita lavorativa di tutti i giorni.
  • Il cambiamento dell’ambiente aiuta ad alleviare la tensione e lo stress, così che la produttività aumenterà dopo questa esperienza.
  • I partecipanti escono dalla loro zona di comfort, generano e discutono idee in condizioni non standard. Quindi, questa attività di team building aiuta anche a pensare fuori dagli schemi e a esprimere la creatività che poi verrà utilizzata nel lavoro.
  • I filmati finali e (facoltativamente) il video del backstage con divertenti riprese non riuscite sono un’ottima aggiunta. Possono essere rivisti in occasione di eventi aziendali, mostrati ai membri del team che non hanno potuto essere presenti all’evento o anche utilizzati nella comunicazione interna o esterna dell’azienda.

Un format creativo e divertente

Il filmato di team building è un formato creativo che può adattarsi a vari scopi di formazione o di animazione aziendale. Trasmette messaggi formativi d’impatto con uno stile serio o leggero, ironico e coinvolgente. Ma può anche rappresentare un’esperienza di puro divertimento.

Inoltre, per quanto riguarda l’intensità dell’esperienza di team building, nel contesto del Movie Making è possibile sintetizzare in poche ore temi che avrebbero potuto richiedere diversi giorni di formazione. Ecco perché questo format è in grado di soddisfare le esigenze di aziende piccole ma anche medio-grandi. Infatti, permette di gestire argomenti complessi e vari con una spesa economica e organizzativa ridotta.

Un altro vantaggio è la possibilità di adattare l’attività a gruppi piccoli o, al contrario, molto grandi. Abbiamo già provato questo format di teambuilding per sole 4 persone o per 600. E ha sempre riscosso un grande successo. Ed è sempre stato un grande successo!

Movie Making Team Building: quali sono le regole?

Per William Shakespeare, “tutto il mondo è un palcoscenico“.

Allo stesso modo, ogni azienda è un set cinematografico su cui si muovono ogni giorno decine di personaggi. Il Movie Making punta prima di tutto su di loro, sugli individui e non solo sui ruoli e sulle funzioni dell’azienda. Nel Team Building Movie Making negli Emirati Arabi, i team svolgono tutte le fasi del processo artistico che porta alla creazione di un film.

Scrivono la sceneggiatura e i dialoghi, scelgono la location, la musica e gli effetti speciali, vestono e truccano gli attori, girano e montano il film. Il risultato è un cortometraggio o uno spot dedicato a un prodotto o servizio dell’azienda, alla sua storia, al tema di una convention o a qualsiasi altro argomento.

La divisione dei ruoli è fondamentale, ma anche la collaborazione e la capacità di ascolto reciproco. In poco tempo e con pochi strumenti a disposizione, idee troppo grandi devono essere abbandonate o ridimensionate a favore di un’idea realistica ma brillante. E in questo processo il contributo di tutti è importante. Non è il momento di essere timidi! Alcuni membri del team si trasformano in attori per apparire nello spot. Ed è meglio che siano bravi. Infatti, alla fine dell’evento possiamo organizzare una “cerimonia degli Oscar” con premi veri e propri.

Organizza con noi il tuo prossimo evento di team building!

Tante ore di set? No, grazie!

Per produrre uno spot non sono necessarie lunghe settimane di riprese! Grazie alle tecnologie all’avanguardia che utilizziamo e all’aiuto e ai consigli dei nostri formatori specializzati, i partecipanti saranno in grado di svolgere tutto il lavoro e ottenere il prodotto finale in poche ore.

Naturalmente, è meglio se potete dedicare almeno mezza giornata all’attività di team building Movie Making. In questo caso, le squadre hanno il tempo di elaborare le idee, preparare perfettamente tutte le riprese e montare il film con precisione. Ma in alcuni casi abbiamo dovuto adattarci al poco tempo a disposizione, come ad esempio solo 2 ore di tempo totale… e il risultato è stato comunque di grande valore, sia per l’impatto sul lavoro di squadra che per i prodotti artistici!

Team Building Movie Making
Qui potete vedere alcune delle esperienze straordinarie vissute dai nostri clienti!

Quali location?

Le opzioni di location per questo team building creativo possono essere molte e diverse tra loro: un hotel alla moda, un resort sulla spiaggia, o anche le strade della città. In quest’ultimo caso parliamo di un Urban Movie Making. La flessibilità e l’adattabilità del format è infatti uno dei suoi maggiori elementi di successo.

Lavoriamo in tutti i contesti geografici per offrirvi le soluzioni migliori

Organizza con noi il tuo prossimo evento aziendale!